12 gennaio 2011

Shopping online (etnico-compulsivo)

Ammettiamolo: una delle principali difficoltà nell'affrontare ricette etniche tout court è il reperimento degli ingredienti. Passi per cose come latte di cocco, olio di sesamo o salsa di soia, che ormai si trovano in qualunque supermercato italiano ben fornito, ma quando nella lista degli ingredienti della ricetta si trovano nomi astrusi come galangal, limetta kaffir o pandano iniziano un po' a girare le scatole e si finisce per cucinare uno spaghetto aglio e olio...



Qui a Francoforte è davvero facile trovare ingredienti "esotici": soprattutto nel quartiere della stazione centrale ci sono moltissimi negozi di alimentari di tante nazioni, turchi, giapponesi, cinesi, coreani e chi più ne ha più ne metta. Questa città, la Mainhattan d'Europa (dove Main è il fiume Meno che la attraversa) è molto cosmopolita e, nonostante conti "solo" 750.000 abitanti, vi si possono trovare ristoranti di ben 43 paesi.


In Italia la cosa è un pochino più complicata, vuoi per la nostra ritrosia ad aprirci ad altre culture culinarie, vuoi per chissà quale altro motivo, fatto sta che è difficile trovare negozietti sotto casa che vendano riso glutinoso o biscotti Maria. Di seguito vi segnalo alcuni siti di negozi online che offrono prodotti etnici.

Shop Thai
Un negozio molto completo che offre prodotti provenienti da Cina, Indonesia, Giappone, Thailandia, Messico, Corea, India, Vietnam, Singapore e Malesia. Ha anche una sezione di surgelati, di utensili da cucina e ricettari, nonché un'utile sezione sui cibi gluten-free.


Negozio online di alimentari ed oggettistica, prevalentemente giapponesi e cinesi. Ha una sezione di ricette e video (su come fare il sushi, ad esempio) e garantisce spedizioni rapide.

Per chi mastica un po' di tedesco, questa sezione del sito di Amazon.de offre prodotti alimentari provenienti da USA, Turchia, Spagna, Grecia, Africa e molti altri.

Un sito inglese, spedisce in tutta Europa. E' davvero fornitissimo, soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti della cucina giapponese e coreana.

Cercherò di aggiornare costantemente questa "rubrica" sugli indirizzi per lo shopping online, magari verificando prima di postare una ricetta dove e se si riescono a trovare gli ingredienti necessari.






5 commenti:

  1. Grazie Elga! Se hai qualche indirizzo o sito da suggerirmi, dimmi pure :-) Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Tutti siti che non conoscevo, grazie!

    RispondiElimina
  3. Figurati! Grazie di essere passata :-)

    RispondiElimina
  4. Vaniglia burbon Su eBay..50 bacche a 20 euro così profumate che ne tengo 2 in camera e mi sveglio tra nuvole di vaniglia:) foodshopper compulsiva ECCOMI

    RispondiElimina