24 gennaio 2011

Beet & Apple salad
E una scoperta








































Sì: ho scoperto che le rape (o barbabietole che dir si voglia) - quelle rosse - non sono poi così cattive. Anzi, sono proprio buone. E questa illuminazione la devo a questa insalata e, di conseguenza, a 
Clay e Zach, autori di un food blog davvero carino, in cui mettono alla prova le ricette che trovano sulle riviste di cucina che acquistano a tonnellate e accumulano nella loro casa di Seattle. Uno degli ultimi post era proprio questa insalata. E vuoi per i colori in gioco, vuoi perché all'alba dei 36 anni forse è anche arrivato il momento di superare certe idiosincrasie culinarie - retaggio d'infanzia - mi sono procurata gli ingredienti (tutti tranne uno che ho dimenticato), compreso quello che C&Z chiamano il secret ingredient. Il risultato?


Davvero sorprendente perché i sapori sono bilanciati, la vinaigrette è strepitosa, l'insalata è bella da vedere e fa pure bene alla salute! Potassio, vitamina A, vitamina C e ferro! Wow!


Superare un'antipatia verso un ingrediente di cucina è una bella soddisfazione, anche perché ti apre un canale di nuove possibilità e nuove ricette che finora avevi saltato a piè pari. Già da diversi anni mi sono riappacificata con lo strudel (una trentina che non ama lo strudel non si è mai sentita!) e con l'ananas. Prossimamente potrei provare con altri ingredienti per cui non faccio pazzie, anzi che non mangio mai, che ne so, ad esempio il kiwi o il fegato... Mmm, no, per quest'ultimo credo non ci sarà mai una tregua. Odio a vita!


E voi? Avete riscoperto qualche cibo che da piccoli proprio non vi andava giù e di cui per anni non avete voluto sentir parlare? Oppure ci volete provare?


La ricetta che trovate qui sotto l'ho fatta ispirandomi a quella di TheBittenWord, che in realtà  prevedeva le mele verdi non sbucciate e i pistacchi sbriciolati. 


***


Beet & Apple Salad

Ingredienti per 2 persone:


3 rape rosse da agricoltura biologica medie lessate in acqua
1 mela sbucciata
1/2 tazza di olio e.v.o.
1 cucchiaio di senape di Dijon
1 1/2 cucchiaio di aceto di mele
2 cucchiai di rafano grattugiato
sale e pepe q.b.
foglioline di timo


Tagliare le rape a spicchi e metterle in un piatto o in un'insalatiera insieme alle mele (sbucciate o no, come preferite) tagliate a fettine sottili. A parte preparate la vinaigrette mescolando olio, senape, aceto, sale e pepe. Condire l'insalata e cospargere a piacere con rafano e timo.

3 commenti:

  1. Sai che non le ho mai mangiate le rape rosse! Ha davvero un bellissimo colore!Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Buona giornata anche a te e grazie di essere passata :-)

    RispondiElimina
  3. Che splendido piatto!! E complimenti per il tuo blog,curatissimo

    RispondiElimina