22 febbraio 2014

Torta al cacao con marmellata di mirtilli (senza uova)
Eggless cocoa cake with blueberry jam filling





Dopo un dolce lussurioso, burroso e pannoso come la Torta Paradiso, eccone un altro più modesto, senza uova, burro o altri grassi, con latte e cacao. Mi piace spaziare da dolci ricchi di ingredienti (che purtroppo sono sempre quelli più buoni - sono da sempre sostenitrice del fatto che i dolci più buoni siano quelli che contengono burro) a quelli che hanno almeno un "senza".



In questo caso il capitolo delle ricette senza uova è la conseguenza di una certa intolleranza che era emersa dalle analisi e che mi ha portato - se non ad escludere completamente le uova dalla mia dieta - a provare a infornare qualche dolce senza uova.

Il risultato di questa torta, la cui ricetta proviene da un libretto del Conad e che in origine si chiamava AFRICA NERA, è abbastanza soddisfacente. La torta risulta asciutta, ma molto profumata di cacao e la farcitura di marmellata gli dona quell'umidità e quella dolcezza e completano e compensano l'assenza di grassi e di uova. Devo dire che l'abbinamento mirtilli (neri) e cacao mi ha sorpreso. Di sicuro è un abbinamento da sperimentare anche in altri dolci. Un dolce povero ma che decorato a dovere può far anche la sua porca figura.




Torta al cacao con marmellata di mirtilli (senza uova)

Ingredienti (per 2 stampi in silicone da 20 cm*):

150 g. di farina 00
250 ml di latte
65 g. di cacao amaro
7 g. di lievito per dolci
1 pizzico di sale
125 g. di zucchero
per guarnire
marmellata di mirtilli
zucchero al velo

Accendere il forno a 175 gradi. Mescolare in una ciotola farina, lievito e cacao setacciati, zucchero e sale. Aggiungere gradualmente il latte mescolando con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto dividendolo equamente nei due stampi. Infornare e cuocere per 40 minuti (fare la prova con uno stecchino di legno che deve uscire pulito).
Farcire i due strati con marmellata di mirtilli e cospargere con zucchero al velo.

*Si può cuocere anche in unico stampo da 20 cm aggiustando un po' i tempi di cottura e tagliando la torta a metà per farcirla.

8 commenti:

  1. Davvero, lo credi?? A parte adesso che sono vegan, ma anche prima quando ancora mi concedevo qualche strappo e consumavo qualche derivato certi dolci troppo pesanti, carichi di grassi o creme o troppo dolci non riuscivo comunque a mandarli più giù, mentre trovo che questi dolci "senza" mi appaghino anche il palato oltre che essere più leggeri e sani, ma sarà forse per una mia predisposizione già esistente a preferire un certo di tipo di dolci ad altri ;)
    Fatta tutta questa premessa, a me la tua torta "senza" non sembra abbia niente da invidiare a quelle "con", quella gocciolina di marmellata che cade la rende golosissima, merito sicuramente anche della presentazione e della foto ;)
    ..io continuerei la sperimentazione :)
    buon finesettimana e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo è una cosa che ho notato ultimamente, le torte e biscotti fatti con il burro mi piacciono di più, mentre quando faccio un dolce "senza" mi sembra sempre appunto di trovargli un difetto di troppo. Sicuramente è una mia sensazione, ma la sperimentazione andrà sicuramente avanti ;-)

      Elimina
  2. marina cara ma che meraviglia questa torta senza uova...sembra sofficissima e poi con la marmellata di mirtilli deve essere davvero deliziosa...bella la foto e la presentazione...ps. vado a sbiricare la torta paradiso che mi ero persa....gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, non è proprio sofficissima, è abbastanza secca ma la marmellata la tira su. Un bacione

      Elimina
  3. Buongiorno Marina!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. anche con il senza sembra davvero buonissima! mi segno la ricetta!!! e mi aggiungo anche al tuo blog per continuare a seguirti!!
    a presto
    vale

    RispondiElimina