Amore, baci, cuori ovunque, in televisione, nelle vetrine di qualsiasi negozio... San Valentino è sinonimo di questo, oltre che di ristoranti che ti fanno pagare di più la cena e tonnellate di pubblicità martellanti che intasano la casella e-mail. Non sono una grande estimatrice di questa festa, l'avevo detto anche (due) anni fa (?)... mi considero una diversamente romantica.
La ricetta è di una ragazza giapponese, Ochikeron, che ha un canale su Youtube. Mi piace da matti come presenta le ricette e questa torta è davvero buonissima, umida al punto giusto e profumata con la frutta.
Ve la consiglio!
Torta di yogurt con prugne e banane
Ingredienti (per uno stampo di 20 cm):
100 g. di prugne secche morbide
1 banana
50 g. di burro morbido
100 g. di zucchero di canna
2 uova medie a temperatura ambiente
100 g. di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci (ca. 5 grammi)
150 g. di yogurt bianco intero
Accendere il forno a 200 gradi. Imburrare e infarinare lo stampo. Setacciare la farina con il lievito e tenere da parte. In una ciotola mescolare il burro con una frusta fino a ridurlo in crema, aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare. Aggiungere un nuovo alla volta mescolando bene incorporandolo bene al composto. Aggiungere lo yogurt e mescolare bene. Aggiungere metà dose di farina e incorporare mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Aggiungere anche il resto della farina, mescolare bene. Versare metà composto nello stampo, quindi cospargere con le prugne secche spezzettate e la banana a fettine. Quindi versare il resto del composto e livellare la superficie. Infornare e cuocere per 25 minuti.
Nemmeno io amo troppo questa festa, anche perchè, come giustamente dici tu, il romanticismo è fatto di piccole cose quotidiane. Cosa c'è di meglio di risvegliarsi e trovare un buon dolce fatto dalla persona che amiamo?
RispondiEliminaBuona serata! ^_^
Ecco brava, anche io mi considero una diversamente romantica!
RispondiEliminaForse esternamente non lo sembro affatto, ma a dirla tutta, credo sia il meglio così!
Mi piace un sacco la tua torta e la decorazione è bellissima!
Buona serata.
alice
E con me siamo in quattro! Sai cosa amo invece? Quella meraviglia di stencil che hai usato per lo zucchero a velo!! E anche la ricetta della torta: solitamente le torte e i dolci in generale alla banana non mi ispirano, ma con le prugne....mmmmm, mi sa che la provo prima o poi!
RispondiEliminache bella torta...ora vado a trovare la japanese girl! ciao cara Marina!
RispondiEliminaCiao Marina, piuttosto che cuori gonfiabili, pupazzetti e dichiarazioni d'amore stucchevoli , non è più prezioso regalare tempo, cura e pazienza , come hai fatto tu? Sicuramente.
RispondiEliminaNotte..
amo le scritte.... ma quanto sono carini tutti quei "love" zuccherosi :)))))
RispondiEliminabuon valentine's day!
ciao!
Approvo su tutta la linea, sia per la festa che per la torta!
RispondiEliminaAmelie
Cara Mari, sottoscrivo ogni parola. E poi una torta fatta da una giapponese sai che con me giochi in casa....
RispondiEliminaBrava bravissima come al solito!
un abbraccione
Mi piace da morire!!!!!!! E mi sa che te la copio pure perchè mi sembra anche abbastanza leggera :-)))) E per San Valentino la penso come te!!!! Un bacione
RispondiEliminaAnche se non e' piu' san valentino, una bella fettina di questa torta cuoriciosa me la mangerei!!!!
RispondiEliminaWow che voglia che mi hai fatto venire :-) Chissò che buona!! Già che ci sono ti ricordo il nostro giveaway. Se ti va di partecipare ne saremo felicissimi :-) Bacioni!!
RispondiEliminaZonzoli, ho ancora pochi giorni, spero di farcela!!!
EliminaBuondì! La torta che hai fatto comunque è una torta di San Valentino a tutti gli effetti:) D'accordo sul discorso dei piccoli gesti quotidiani;)
RispondiElimina:*
Con uno stencil così... come fai a non usarlo? E' la foodbloggerite che vince su tutto! ;-)
Elimina