28 aprile 2014

Mattonella alla fragola
Strawberry meringue semifreddo cake




Dall'ultimo post è passato più di un mese e di cose ne son successe. C'è stata Pasqua e io - come da copione - non ho cucinato una mazza e, di conseguenza, non ho pubblicato nulla a tema. Diciamo che quest'anno ero un pochino scusata, visto che ero in procinto di traslocare.

Ma i miei traslochi non sono neanche più una novità, non si stupisce più nessuno dei nostri andirivieni, ormai siamo degli habitué. E anche su questo blog ne ho annunciati già tanti, quindi nemmeno questo farà grande notizia.

Ed eccomi qui da una nuova cucina di un appartamento di Francoforte, questa volta non siamo nel mio amato quartiere di Bornheim, ma a Oberrad, un po' più in periferia, a sud del fiume e molto vicino a distese di campi coltivati. Qui si coltivano erbe aromatiche, coriandolo, erba cipollina, menta e tutte quelle che vi vengono in mente. In effetti, queste erbe vengono poi usate per preparare uno dei pochissimi piatti forti della cucina locale, che è la Grüne Soße (salsa verde), che è composta da sette erbe aromatiche e altri intingoli tipo panna, uova sode. (Qui ho trovato delle informazioni a riguardo in italiano).

Anche questa volta - come l'ultima a Ratingen - avrei molto da raccontare sui padroni di casa ma per questo giro evito. Mi concentro invece a parlare dei prodotti di stagione che si trovano qui e che sono discretamente buoni, cioè asparagi (bianchi) e fragole. Queste ultime sono le regine della primavera e quindi è giusto sfruttarle al massimo in cucina. Io le uso spesso nelle insalate, ma nei dolci ovviamente sono il top. Questa mattonella di semifreddo è nata un po' come al solito per semi-caso. Cioè sono partita da una ricetta e poi l'ho adattata al mio estro. E' un dessert molto pratico perché si può preparare in anticipo, l'unica cosa è che bisogna avere una planetaria per farla. 



Mattonella alla fragola

Ingredienti (per uno stampo da cake):

300 g. di fragole lavate e mondate
240 g. di meringa all'italiana
250 ml di panna fresca
Per la meringa all'italiana:
80 gr di albumi
160 gr di zucchero
60 ml di acqua
qualche goccia di succo di limone
un pizzico di sale

Frullare le fragole fino a ridurle in purea. Montare la panna e tenerla in frigo. Preparare la meringa all'italiana mettendo in un pentolino acqua e poi zucchero, mescolare e portare a bollore. Nel frattempo montare in una planetaria gli albumi con qualche goccia di succo di limone e sale. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121 gradi (dopo circa 10 minuti), spegnere il fuoco e aggiungerlo a filo agli albumi mentre la planetaria è in funzione. Lasciare montare finché il composto non è freddo (circa 15 minuti). Una volta pronta la meringa prelevarne qualche cucchiaio e aggiungere le fragole frullate. Amalgamare bene con una spatola mescolando dal basso verso l'alto. Quindi aggiungere il resto della meringa e quindi incorporare il tutto alla panna montata. 
Foderare uno stampo da cake con pellicola, quindi versare il composto, ricoprire con pellicola e tenere in freezer finché non si rassoda. 
Tagliare a fette e lasciato un po' a riposare prima di servire.



*  *  *  *  *  * 


Many things happened since my last post on this blog. The most relevant event is the official start of our new life in Frankfurt (Germany). We settled down together in our new flat right after Easter, and here I am. Writing posts from a different kitchen, from a different country and with zero clue about what will happen in the near future. But this is routine, I have been announcing so many relocations so far, nobody looks actually surprised when we say we are going to move. Again. It is simply a way of life. Our way of life. Always searching for new inspirations, are we maybe walking away from something? I'd better not start with introspective psycho-crap, and focus on STRAWBERRY.

A seasonal jewel that can find a honorable place in desserts as well as in salads or risottos.
I like this kind of semifreddo cakes, because you can prepare them in advance. The only thing that might be annoying is that you need to have an electric mixer fitted with a whisk attachment (like a Kitchen Aid, for example). See you for next post guys!



Follow my experience in Frankfurt on Instagram #qcnegoestofrankfurt



Strawberry meringue semifreddo cake

Ingredients (for a cake pan):

2 cups washed and hulled strawberries
Italian meringue*
2 cups fresh cream

For Italian meringue:
3 eggwhites (from small eggs)
1/3 cup water
1 1/4 cup granulated sugar
pinch of salt
few lemon juice drops

Cut each strawberry in half and puree in a blender or food processor until smooth. Set aside. Whip cream until stiff and keep it in the fridge. Now to the Italian meringue: place the sugar and water in a small saucepan over a high heat and stir. Bring to the boil. Reduce the heat to medium and brush down sides of the saucepan with a wet pastry brush to prevent any sugar crystals forming. Meanwhile, beat the egg whites with the lemon juice and salt in the bowl of an electric mixer fitted with a whisk attachment until soft peaks form. Bring the sugar syrup to 121°C (hard ball stage), then increase the mixer's speed to high and with the motor running pour in the hot syrup in a smooth, steady stream. When the syrup is completely incorporated, lower the speed to medium and continue to beat the meringue until it has cooled to room temperature (15-20 minutes). When the meringue is ready, take a couple of spoons from the bowl and mix them with the strawberry puree. Then mix in the remaining meringue using a rubber spatula and being careful not to deflate the batter. Now gently fold in the whipped cream and mix until the ingredients are well incorporated.
Wrap a cake pan with plastic wrap, then pour in the batter, cover with plastic wrap and keep in the freezer for at least 4 hours until it is firm. 
Cut into slices and wait 10-20 minutes before serving.


4 commenti:

  1. Un dessert fresco, da preparare in anticipo, da tenere in freezer in caso di ospiti inattesi, qualora non si abbiano cavallette per figli, come me...
    P.s. E invece io voglio sapere la storia dei padroni di casa... quando ce la racconterai?

    RispondiElimina
  2. bellissima mattonella mia cara...e in bocca al lupo per il nuovo trasloco! spero che vada tutto bene da quelle parti! bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma ciaoooooooooooooooooooooo...a parte la mattonella, bellissima, siamo tutti curiosi ^_^ Un bacio cara

    RispondiElimina
  4. que linda cor, tão bonita e gulosa.
    uma sugestão tão boa para estes dias quentes, deliciosa.

    beijinhos

    RispondiElimina