24 marzo 2014

Gnocchetti sardi con salsiccia e zafferano
Gnocchetti with sausage and saffron




Dopo una sfilza di ricette dolci, finalmente qualcosa di salato e saporito. Un primo piatto relativamente veloce con un formato di pasta non banale e con un sugo rosso ricco di proteine animali. Non sono mai stata una grande amante della carne ma i sughi con la salsiccia o con la carne tritata li ho sempre mangiati molto volentieri. Da qualche tempo però in casa QCne serpeggia la voglia di abbandonare il consumo della carne definitivamente...

Lo penso spesso, per ragioni soprattutto etiche, ma poi penso alle cose che non vedo l'ora di mangiare quando sarò in Germania (gyoza, tantanmen e l'hamburger della Mucca che ride solo per citarne tre, tutti ovviamente a base di carne) e mi dico... mmm, no, non è ancora ora.

Mio marito è sulla mia stessa lunghezza d'onda, del vorrei-ma-non-sono-ancora-pronto.
Prima mi manda le foto del wurstel che si è scofanato alla faccia mia e poi mi chiede Diventiamo vegani? -questo all'indomani della cena da amici tedeschi che sono diventati vegani e che hanno cucinato un doner vegano delizioso e che sono dimagriti-.

Direi che sarebbe il caso di procedere per gradi, iniziando con il togliere la carne e poi via, via il pesce. Togliere anche le uova e i latticini diventa una soluzione drastica per cui mi vedrei poca inventiva in cucina (problema mio lo riconosco). Insomma, per ora ci limitiamo a riflettere sull'eventualità. Ma da qualcosa bisogna pur partire.




Ingredienti (per 4 persone)

500 g. di gnocchetti sardi
150 g. di salsiccia
500 ml. di passata di pomodoro
150 g. di pecorino sardo
3 cipollotti
qualche fogliolina di salvia
un rametto di rosmarino
un rametto di maggiorana
1 cucchiaio di semi di cumino e coriandolo tritati
sale q.b.
olio di oliva
2 bustine di zafferano

Tagliare la salsiccia a tocchetti e farla rosolare nell’olio assieme ai cipollotti tritati, e alle erbe tritate finemente. Appena il cipollotto comincerà ad essere dorato aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale. Lasciare  cuocere a fuoco lento per 25 minuti, aggiungere lo zafferano e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo fare cuocere i gnocchetti sardi in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e versarli in una terrina, condirli con il sugo ed il pecorino grattugiato. Mescolare e servire subito.



****************

My husband and I often get to think that we should remove meat from our diet. Mainly for ethical reasons.  But then again I start to think of the delicious food I am longing to eat when we will be in Frankfurt in less than a month (e.g.  (gyozatantanmen and this famous Burger, just to mention a few, all of them based on meat). And I realize it is far too early to go the vegetarian way.

This recipe is one of those meat-things that I really like, so saucy and savory and deliciously balanced.
You have to buy a sausage that has only pork meat and no spices, it is very important, otherwise the final result won't be authentical. Pecorino cheese is also a key ingredient, and it would be ideal if you could find a Sardinian sort of pecorino. 




Gnocchetti with sausage and saffron



3 cups of dried gnocchetti sardi pasta
1 sausage (Tuscan style)
3 cups tomato puree
1 cup of grated pecorino cheese
3 green onions
some sage leaves
rosemary
mayoram
1 tablespoon of cumin and coriander seeds (ground)
salt
extra virgin olive oil
2 saffron sachets

Chop the sausage and stir fry it in extra virgin olive oil, along with the green onions and herbs, finely chopped. As soon as the green onions start to get a golden color, add tomato puree and a pinch of salt to taste. Let it simmer for 25 minutes, then add saffron and cook for 5 more minutes.
In the meanwhile cook the pasta in salted water. Drain it and put it in a bowl, add the sauce and the grated pecorino. Serve hot.




8 commenti:

  1. adoro i malloreddus con la salsiccia...ma lo zafferano credo dia un qualcosa in più! complimenti marina!

    RispondiElimina
  2. uma sugestão boa, muito boa e bem ao meu gosto, que bom aspecto.

    beijinhos

    RispondiElimina
  3. Ecco, sì, da qualcosa bisogna pur partire e anche io sto riducendo la carne… ma dalla mia non ho l'intera brigata dei miei uomini che l'adorano :/

    RispondiElimina
  4. Io sto abbandonando la carne a poco a poco. Ogni tanto c'è uno scivolone, ma tengo duro :)
    In bocca al lupo! :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. liebe Marina, wollte gerade Gnocchetti kochen allerding mit Bärlauch...mal sehen ob es mir gut gelingen...also dann habe ich dich in Blogloving gesehen...love it XO Ning

    RispondiElimina
  6. E su questi sughi che anch'io scivolo un po'... e davanti ad una fiorentina mi emoziono ancora troppo all'idea di mangiarla! Passa il piatto suvvia ;)

    RispondiElimina
  7. Passa da me, c'è un pensiero per te:
    http://papricaecannella.blogspot.it/2014/03/premio.html
    Giulia

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! questo piatto mi fa pensare alle estati da piccola in Sardegna :)

    RispondiElimina