16 settembre 2013
Risotto con zucchine, bottarga e scorza di limone
Zucchini risotto with botargo (fish eggs) and zest
Come lo sto trattando male questo blog. Sono passata da blogger quasi a tempo pieno, - con un sacco di post con contenuti sostanziosi, partecipazione a contest, raccolta di ricette a via dicendo, commenti a raffica sui blog degli altri, interazione a manetta - a blogger faticata, con post striminziti ogni due settimane (se va bene) e sparizione quasi totale dalla blogosfera. Ma cosa ci posso fare, per me le mezze misure non esistono.
Si fa quel che si può , del resto. Ora va così.
Vi lascio questo primo veloce, facile e allo stesso tempo un po' chic, con l'uso della bottarga. A mio avviso il sapore della bottarga di muggine si sposa perfettamente con la freschezza del limone, abbinamento addatto soprattutto a quei palati che non amano particolarmente il sapore forte di "mare" di questo prodotto ittico.
La bottarga di muggine si conserva in frigo avvolta in carta da cucina. Non lasciatela nella pellicola o nella plastica, perché "suderebbe" e andrebbe subito a male.
Buon lunedì :-)
Risotto con zucchine, bottarga e scorza di limone
Ingredienti (per due persone):
180 g. di riso per risotti (io ho usato il Vialone Nano veronese)
1 cipollotto
2 zucchine medie
vino bianco q.b.
olio evo q.b.
brodo vegetale q.b.
1 limone non trattato
bottarga di muggine
Affettare sottilmente il cipollotto e farlo rosolare nell'olio per qualche minuto. Quindi aggiungere il riso e farlo tostare leggermente. Aggiungere le zucchine tagliate a tocchettini, mescolare per un minuto, sfumare il con il vino bianco e far evaporare. Quindi irrorare con poco brodo bollente alla volta, portando il risotto a cottura. Impiattare il risotto e cospargere con bottarga grattugiata a piacere e con scorza di limone anch'essa grattugiata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
È giusto così, già i ritmi imposti dalla vita. Sono frenetici, almeno qui è giusto che ognuno possa prendersi il suo tempo!
RispondiEliminaPiatto delizioso!
Alice
Squisito!!!
RispondiEliminaottimo accostamento di sapori, interessante il limone abbinato alla bottarga...complimenti come sempre cara marina!
RispondiEliminaQuanto ti capisco....
RispondiEliminain ogni caso arrivi tempestivamente avendo zucchine, bottarga e un limone da terminare :-)
A prestissimo
Un interessante esperimento culinario, mai provato dalla sottoscritta, che curiosa come una scimmia, lo proverà di certo!
RispondiEliminacomprendo perfettamente, i periodi duri arrivano, che ci possiamo fare...
RispondiEliminaquesto risottino però è davvero molto intrigante!
Alti e bassi, come nella vita. Anche i blog hanno lo stesso andamento, quando sarà il momento tutto riprenderà il suo ritmo :)
RispondiEliminaIntanto sbaffiamoci insieme questo risotto!!! A prestissimo
Voglio provarla anch'io!!
RispondiEliminahttp://restaau.it/List/ristorante-romantico.html
ristorante romantico
Periodi così.. Non pensare che io sia messa meglio. Ultimamente manco cucinò più... Però in cambio tu ci proponi sempre ricette interessanti càra marina! La bottarga sempre con spaghetti mai nel riso quindi proverò questa ricetta :-) un abbraccio cara
RispondiEliminaSi fa quel che si può, è vero. Non è un lavoro, almeno per me.
RispondiEliminaIo cosa posso dire...tutta l'estate ho abbandonato il mio blog, sono ritornata, ma non è che sono ritornata con una valigia di ricette e di foto...no no no!
Quindi...pazienza.
Ottimo risotto, lo mangerei volentieri, visto che io non lo cucino, ma mi piace mangiarlo fatto da altri :))!
Massì, la cosa importante è non perdere la qualità. Prendersi delle pause è doveroso, aiuta a cambiare punto di vista e a ricaricarsi di energie nuove.
RispondiElimina(sarà che anche io ho quasi abbandonato il mio che ti giustifico..? -_-)