15 luglio 2013

Spaghetti con cozze, basilico e parmigiano
Mussel, basil & parmesan spaghetti



In questi giorni sono immersa nella lettura del terzo volume della trilogia di Millenium dello scrittore svedese Stieg Larsson. Sono quasi alla fine e sto divorando ogni pagina, nonostante abbia già visto tutti e tre i film di produzione scandinava. Sì, è strano, di solito si legge prima il libro e poi si vede il film, ma non ho saputo aspettare e i film li ho visti appena sono usciti al cinema. 

Non so come mai ma il potere evocativo di un libro che nomina casualmente cibo o bevande su di me è fortissimo. I personaggi dei libri di Larsson si nutrono di tramezzini e caffè, due cose che a pensarci bene non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro, due cose che non mi preparerei mai spontaneamente, (tra l'altro, chissà come li intendono i tramezzini gli svedesi...). Fatto sta, che ogni volta che leggo che il personaggio X rientra a casa, accende la macchina del caffè e si prepara dei tramezzini, mi viene fame! E mi siederei a tavola con lui a gustarmi tramezzini e a bere caffè...

E' un po' come quando da piccola guardavo Heidi. Quella nanetta dalla voce fastidiosa che nella baita del nonno sulle Alpi svizzere sgranocchiava delle simil-pagnottelle e beveva latte da tazze di legno... niente di speciale (anche perché il latte "bianco" non mi è mai piaciuto) però mi faceva una gola...


Primo di pesce con parmigiano, può suonare un'eresia, ma è buonissimo!!! Provare per credere.





Spaghetti con cozze, basilico e parmigiano

Ingredienti (per due persone):

160 g. di spaghetti
1/2 kg. di cozze
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
una manciata di foglie di basilico
sale
olio
1 piccolo peperoncino fresco
1 spicchio di aglio


Mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Pulire bene le cozze eliminando le barbette e le impurità sui gusci. Metterle in un tegame, accendere il fuoco e coprire. Cuocere per qualche minuto finché non sono tutte aperte. Toglierle dal tegame e sgusciarle. Filtrare il loro brodo e metterlo da parte. In una padella, scaldare dell'olio evo, aggiungere l'aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti (regolarsi con il grado di piccantezza desiderato... io ci vado sempre pesante). Soffriggere per qualche minuto finché l'aglio non prende colore, quindi eliminarlo e aggiungere il brodo delle cozze. Far rapprendere un minuto, quindi aggiungere le cozze sgusciate e far andare per un altro minuto. Quindi scolare gli spaghetti al dente (tenendo da parte un po' d'acqua di cottura per sicurezza), buttare gli spaghetti in padella, saltare per portare a cottura aggiungendo (acqua di cottura se occorre), il parmigiano e il basilico spezzettato. Servire.

6 commenti:

  1. Ciao! un primo piatto di mare e molto buono! semplici gli ingredienti e veloce la preparazione!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. adoro le cozze e con gli spaghetti son fenomenali, se son piccanti poi meglio ancora! mmm che acquolina e e che bella foto! ciao carissima!

    RispondiElimina
  3. oh lala amore mia Marina...this is one of my fav. mussel dish ever...give me more...ciao Ning

    RispondiElimina
  4. aahahah!! Marina! Mi hai fatto sorridere pensando ad Heidi che mangiava panini. Ma lo sai che l'unico episodio che mi ricordo bene è quello in cui Heidi si portava i panini dalla montagna, li metteva in un armadio per darli alla nonna di Clara ma questi diventavano secchi e duri? Ero già foodblogger inside :-)
    Bella la tua sfida con pesce e parmigiano...

    RispondiElimina
  5. Brava!! Sulla cozza spalanchi una porta aperta (ho dichiarato il mio amore pochi giorni fa) e sostengo a voce alta anche l'abbinata pesce e parmigiano. Un paio di cucchiai aggiunti appena prima di servire la pasta (anche e soprattutto la versione col pomodoro) non rubano la scena ma conferiscono una cremosità e una ricchezza che wow. Brava brava!

    E a proposito di evocazione...su di me non funziona la parola scritta, ma le immagini, specie come la tua, mi fanno sentire il profumo e il sapore... fameee!!!

    RispondiElimina
  6. Una vera squisitezza :-) Che fame adesso!!!!

    RispondiElimina