28 gennaio 2011

Mung Bean Flour & Coconut Dessert
Un dolce-non-dolce

Questo dessert lo considero un'esperienza di gusto. Ok, forse esagero un po' nel trasformare ogni ricetta in un "evento", però da quando lo conosco mi si è aperto un mondo. Prima di tutto perché è un dessert in cui vengono bilanciati perfettamente il gusto dolce e il gusto salato e poi perché l'amido di fagioli mungo usato per creare lo strato trasparente è un ingrediente che non conoscevo e non avevo mai usato. 

Il bilanciamento dolce/salato o il basso grado di dolcezza è una caratteristica che accomuna la maggior parte dei dessert della cucina asiatica. Anche i dolcetti giapponesi, se ci fate caso, sono poco zuccherati. E qui è una questione di gusti e posso capire se uno rimanga un po' basito/inorridito nel vedersi offrire a fine pasto una gelatina di fagioli mungo. Lo strato verdino è la parte zuccherata, resa gelatinosa e trasparente dall'amido di fagioli mungo, appunto, (lo potete trovare da Thai Food Online, sito che però ha dei costi di spedizione molto alti) che cotto nell'acqua diventa trasparente e gelatinoso e si solidifica subito, caratteristica che lo rende particolarmente versatile in cucina. Lo strato bianco è la parte leggermente salata per la presenza di sale e semini di sesamo tostati.

Questa ricetta ha un ingrediente ostico e difficile da trovare, quello che ti fa perdere un po' la voglia di mettere in pratica la ricetta: le foglie di pandano. Qui a Francoforte le trovo in un supermarket di prodotti asiatici ben fornito, in internet si può trovare l'essenza di pandano su ShopThai. Oltre a dare il colore alla gelatina, dà anche un leggero aroma che io non saprei descrivere. 

La ricetta l'ho presa dal blog di ricette thailandesi di Appon e l'ho seguita fedelmente. Normalmente i dolcetti andrebbero serviti in coppette create con le stesse foglie di pandano oppure di banano, ma si perderebbe l'effetto visivo dei due strati. Per lo strato sopra vi consiglio di usare questo latte di cocco qui.

Mung Bean Flour & Coconut Dessert

Ingredienti:
60 g. di amido di fagioli mungo
800 ml di acqua di rose (acqua aromatizzata con qualche goccia a seconda del gusto)
2-3 foglie di pandano
150 g. di zucchero

1 1/2 cucchiai di farina di riso
200 ml di latte di cocco
1/4 cucchiaino di sale

Mettere l'acqua di rose in un pentolino. Prelevare 2-3 cucchiai dell'acqua di rose e metterla nel bicchiere del mixer con le foglie di pandano tagliate a pezzi. Frullare e filtrare l'acqua rimettendola nel pentolino. Aggiungere zucchero e amido, mescolare e accendere il fuoco. Far bollire e quando il composto è diventato trasparente e si è addensato, togliere dal fuoco e versare negli stampi preparati.
In un altro pentolino il latte di cocco, il sale e la farina di riso. Mescolare e cuocere finché il composto non si è addensato e la farina non si è cotta (10-15 minuti). Versare sopra lo strato verde e aggiungere dei semini di sesamo tostati. Lasciar raffreddare e servire a temperatura ambiente.





4 commenti:

  1. Particolarissima ricetta!!!
    Questo amido di fagioli....mi è davvero nuovo!!!
    Quante cose ci stupiscono sempre!!! Anche dopo anni di cucina! :-)

    RispondiElimina
  2. caspita a vedere la foto mi ispira moltissimo ma trovo un po' difficile trovare questi ingredienti.già non conoscevo i fagioli mungo.ottime scoperte però!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che vi interessi la ricetta. Effettivamente il lato negativo è la difficoltà nel reperire gli ingredienti... Però se vi capita di andare in un ristorante thailandese provatelo :-)

    RispondiElimina
  4. Con questi ingredienti non poteva che uscirne un dessert molto originale... grazie del suggerimento che mi ha permesso di scoprire anche il tuo bel blog! :)

    RispondiElimina