29 novembre 2011
Polpettine di cavolfiore con salsa di pomodoro piccante
Cauliflower croquettes with spicy tomato dip
Molti lo adorano, e lo dimostra anche il successo planetario che ha avuto e che continua ad avere. Io non sono ancora riuscita a farmi un'idea precisa di lui. Sto parlando di Jamie Oliver e della sua cucina. Della sua rivista, dei suoi programmi e dei suoi libri, in pratica dell'impero Jamie Oliver Ltd.
Etichette:
antipasto,
cavolfiore,
dip,
fingerfood,
Jamie Oliver,
polpette
25 novembre 2011
Biscotti alle nocciole con pezzi di cioccolato
Chocolate chunk and hazelnut cookies
Con questa ricetta finalmente credo di aver trovato il mio biscotto preferito, rustico al punto giusto, poco dolce, con la giusta quantità di burro e pezzi di cioccolata da urlo. Ed è anche relativamente facile da fare.
22 novembre 2011
My 7-links project
Raccolgo volentieri l'invito lanciatomi da Marina del blog La Tarte Maison e faccio anch'io un riepilogo di Q.C.ne, a quasi un anno di vita del blog (wow!) partecipando alla catena-non-catena "My 7-link project". Ho scelto 7 post, tra quelli pubblicati, che secondo me si sono distinti per qualche cosa.
17 novembre 2011
Panini all'uvetta in lattina
Canned sweet bread with raisins
Continua la mania di riciclare confezioni che usiamo abitualmente in cucina sfruttandole per altre preparazioni. La lattina era già apparsa qui come contenitore di biscottini salati. In questo caso invece mi è servita proprio nella preparazione di questi panini che hanno cotto in forno proprio dentro una scatola di latta.
14 novembre 2011
Cake alle olive nere e pomodori secchi
Olive and dried tomato loaf
A casa mia è difficile infornare una cosa la sera e trovarla intatta la mattina dopo per scattare le foto. E siamo solo in due in casa! Dovrei riuscire a nascondere quello che faccio ma è impossibile, visto che non si può neutralizzare il profumo che esce dal forno. Nel caso di biscotti o muffin, posso sempre fare una bella cernita e conservare quelli più belli e fotogenici per lo shooting del giorno dopo. Non sarebbe la prima volta che nel momento in cui mio marito si avvicina ai dolcetti sfornati, io lo blocchi..… Nooooooooooooo, fermo!!!!!! Puoi mangiare solo quelli rotti o quelli brutti! Neo-romanticismo da food-blogging…
Etichette:
aperitivo,
cake,
olive,
pomodori secchi
10 novembre 2011
Centrifugato (e sorbetto) trentino
Apple and kiwi drink
Un altro post sull'onda del Trentino-pride che ogni tanto si impadronisce di me. In questo caso non c'entra nulla la tradizione locale, si tratta semmai di ingredienti di provenienza trentina al 100%. Se c'è una cosa che in Trentino non manca è la mela, di tantissime varietà, coltivata non solo nella famosa Val di Nòn (con la 'o' aperta ;-), ma anche in moltissime altre zone della provincia.
8 novembre 2011
Un pesce finto per un problema vero
Potato and tuna fish
Nel post di oggi la ricetta è più un pretesto che altro. Un pretesto per attirare l'attenzione su una tragedia nella tragedia, conseguenza delle recenti inondazioni in Liguria. Dopo aver letto il post di Stefania, che rimanda a quello di Patrizia, non potevo restare con le mani in mano.
7 novembre 2011
Di melagrane, riciclaggio e alberi (vecchi e nuovi)
Pomegranate vinegar
Davanti a quell'albero di melograno ci passavo tutti giorni. E ci passavo per forza per andare al supermercato vicino a casa. Ogni volta mi fermavo ad ammirare rapita quei rami stracolmi di grosse melagrane, che diventavano ogni giorno più grandi e più rosse. Poi andavo al supermercato e una delle prime cose che notavo al reparto frutta erano proprio le melagrane, piccole e bruttine, 3,89 € al chilo, provenienti da…
4 novembre 2011
Cupcake alla Nutella (senza glutine)
Nutella cupcakes
Era da tanto che volevo preparare dei cupcake… questi muffin con il cappellino di frosting sopra. I primi li avevo assaggiati negli Stati Uniti… pesantissimi! Praticamente delle mattonate indigeribili. Poi li ho provati a Francoforte, nella graziosa catena Jenny's Cupcakes, e li ho decisamente rivalutati, anche se il frosting mi rimane sempre un po' troppo burroso. Allora mancava solo il passo successivo: cucinarli a casa, adattandoli alle mie esigenze.
Etichette:
cake,
castagne,
colazione,
cupcake,
dessert,
DIY,
gluten-free,
nutella,
packaging,
riso glutinoso
Iscriviti a:
Post (Atom)