29 giugno 2012

Smoothie yogurt, fragole e pesche piatte
Yogurt, strawberry and flat peach smoothie



Finalmente internet! Dopo più di due settimane sono di nuovo connessa alla blogosfera e posso ricominciare piano piano a postare (nonché a sbirciare sui vostri blog). Siete mai stati per un po' senza internet recentemente? Per quanto mi riguarda, mi sono resa conto di quanto ne sia dipendente. Al di là del blog, sono proprio abituata a navigare per qualsiasi cosa, posta elettronica, lettura dell'oroscopo, uno sguardo al meteo, un programma alla radio italiana...

Da qualche settimana ci siamo sistemati nell'appartamentino di Frau L. che, ho scoperto solo una volta arrivata qui, abita proprio sopra di noi. Si è rivelata subito una scassapalle numero uno: oltre ad averci ricordato che la sua cucina va usata poco e con cura, ci ha fatto presente per tutta la prima settimana che l'appartamento tende ad essere umido (io l'avrei fatta stare un po' a Bangkok...) e i locali vanno areati sempre (ma voi lo sapevate che il corpo umano rilascia nell'aria ben 5 litri di acqua al giorno - credo??? Noooo??????? sapevatelo). I panni non vanno stesi in casa, ma nella casetta-dependance nel giardino che funge da ripostiglio per l'attrezzatura per il tempo libero del figlio (che per inciso comprende anche una sella, oggetto ideale per profumare la biancheria stesa), altrimenti si supererebbe il tasso giornaliero di umidità consentito. Che altro? Beh naturalmente fare attenzione ai 42 cassonetti diversi per la raccolta differenziata (su questo argomento, avremmo solo da imparare, a dirla tutta...), asciugare la doccia, e pulire regolarmente l'appartamento...

Dopo la prima settimana di delirio, devo dire che Frau L. si è calmata e si è trasformata in una perfetta padrona/vicina di casa, cordiale, socievole e tutto sommato gentile. Ci porta il giornale tutti i giorni e ci ha anche "autorizzati" ad usare il giardino per fare colazione nel fine settimana. Giardino che, tra l'altro, è stupendo, pieno di fiori di tutti i colori che lei cura in maniera quasi maniacale. E' il mio hobby ha risposto, tutta gongolante, quando le abbiamo fatto i complimenti.

Nella preziosissima cucina di Frau L., che per la cronaca è un buco, l'acquaio è stato messo nell'angolo del piano di lavoro... io ve lo vorrei far vedere...  (anzi potrei fare quasi quasi un video)... no so chi possa averla concepita una disposizione così... di sicuro non una persona che cucina spesso. Dopo aver lavato i piatti ti si incricca la schiena. La cappa non c'è, quindi quando mettiamo a bollire l'acqua della pasta spalanchiamo la finestrina della cucinina per scongiurare il pericolo umidità... Se per disgrazia un giorno Frau L. passasse davanti alla suddetta finestrina e vedesse una pentola d'acqua che bolle (sul suo piano cottura in vetro ceramica) penso che potrebbe prenderle un coccolone... 

Il lato positivo di aver cambiato casa mille volte è che adesso penso di avere le idee molto chiare su come deve essere la mia cucina ideale (e di sicuro non ha il lavandino nell'angolo!!!!).

Uno smoothie, dedicato a tutti quelli che stanno boccheggiando per l'arrivo di Caronte. Io, che penso di aver patito abbastanza caldo per questo 2012 nei tre mesi thailandesi, sono felice di essere qui al nord, dove la vera estate forse non arriverà e dove si dorme beatamente con il piumino, e se si legge a letto, ogni tanto si cambia il braccio che tiene il libro ricacciando sotto il piumino quello che si è ghiacciato :-) 

Uno smoothie che non è niente di speciale, se non che è fatto in due parti separate, che si possono poi mescolare a piacere con il cucchiaio. 

ps= vi piace la fragola a forma di farfalla? Mi è sembrata perfetta come decorazione :-)



Smoothie yogurt, fragole e pesche piatte

Ingredienti (per 2 bicchieroni):
1 vaschetta di fragole
2 pesche piatte
200 g di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di formaggio fresco tipo philadelphia

Mettere la frutta nel bicchiere del frullatore e frullare fino a ridurre in purea. Mettere da parte. Frullare yogurt, miele e formaggio brevemente fino ad amalgamare. Versare lo yogurt nei bicchieri, quindi completare con la purea di frutta. Decorare con fragole e qualche mirtillo.
Con queste dosi non viene molto dolce. A piacere aumentare la dose di miele.




Le pesche piatte, non so se si chiamano così (ho tradotto letteralmente dal tedesco), che ho trovato al mercato di Ratingen del sabato.





Idea DECO


Ecco una piccola idea per decorare la tavola, che mi è venuta sfogliando una rivista tedesca. Facendo due buchi in un tovagliolo e applicando degli occhielli metallici, si può decorare il tovagliolo con dei fiori freschi o delle erbe aromatiche, a seconda del colore del tessuto o del tema della serata. Attaccandoci un'etichetta si può segnare il nome del commensale. Ad esempio, con un tovagliolo a quadretti rosso e bianco si possono applicare occhielli color argento un po' più grandi di quelli che ho usato io e infilarci una gerbera fucsia o una margherita.






Per fare i buchi ci vuole una pinza di questo tipo, mentre per applicare gli occhielli metallici ci vuole questa





14 commenti:

  1. stasera si boccheggia sul serio. belli questi smoothie bicolor, freschi come ci vogliono ora

    RispondiElimina
  2. davvero una foto meravigliosa.. chissà che bontà... anch'io sono mancata dal web un bel po ma per altri motivi un bacione grande simmy

    RispondiElimina
  3. Ma dove sei?!?...mannaggia...cosa mi sono persa? sono stata via tre settimane e il pc me lo dovevo litigare con marito e figlia che lo usavano per ore per scaricarsi le migliaia di foto e le ore di video....adesso vedo di trovare risposte alle mie domande, ma intanto ti dico che questi smoothies sono bellissimi da vedere e sicuramente buonissimi. freschi e profumati d'estate! Un abbraccio cara e buon week-end.

    RispondiElimina
  4. cara Mari, io che sono figlia unica mi manchi come se fossi una sorella!! Sarò stupida ma che ti devo dire? Quando leggo i tuoi post è un pò come scoprire che stai bene e che mi stai svelando un'altra parte di mondo con i tuoi racconti e immagini. Come al solito ovunque vai riesci a fare 1) bellissime foto (secondo me ti trascini dietro anche il set :-)) 2) bellissime ricette 3) bellissime idee decorative (la farfalla è davvero geniale) 4) precisi racconti sul posto e sulla gente del posto. Cos'altro ti devo dire dopo questa sviolinata? Che sei davvero tra le blogger più care che seguo. PS: le pesche piatte ci sono anche da noi, la prossima volta leggo in cartello. Ma che sapore hanno? Come le pesche normali? Le compro!! Buon inizio per la nuova esperienza in Germania. Un abbraccio favvero grande.

    RispondiElimina
  5. Daiiii ma quella fragola è nata cosi??? bella!
    tempo fa anch'io curiosa di sapere come si chiamassero quelle pesche dal sapore nettarino, credo si chiamino tabacchiere, però pesche "piatte" rende di più :))

    RispondiElimina
  6. Quanto ho riso: immaginando frau L. Impicciona e curiosa.. Se solo sapesse che die Italienerin ist auch foodblogger.. Altro che coccolone!!! ;-))
    Che bello il giardino curato! Non so, potresti trasformarti anche in gaertnerin-blogger così compenserai la riduzione dei post cibo causa lavandino "lava pure che ti vien mal di schiena"!!
    Scherzi a parte, favoloso smoothie e carinissima tovaglietta segnaposto .
    Quanto alle foto.. Attendiamo il post report sulla cucina che non si deve comprare ;)

    RispondiElimina
  7. Anche io senza connessione, se non per pochi minuti e sempre rubando al cellulare del mio dolce doppio...
    Le pesche piatte, qui in Sicilia, le chiamiamo Tabacchiere... ma non so se il termine è solo nostro...

    RispondiElimina
  8. adoro la farfallina!Perfetta è dir poco!Per le disavventure nella terra di Frau L. invece ho risppo come una matta...mi dispiace davvero per la cucina impraticabile, ma questi smoothies sono la prova che una f.blogger può questo e altro!Anche con una micromicromicro cucina :DDD (e una padrona scassaballe!)

    PS: mi inviti da te finchè Caronte è da queste parti?

    PPS: l'idea del tovagliolo è proprio carinissima!!!

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco...a me ormai può mancare tutto tranne internet!!
    eh i traslochi...che rottura...e i padroni di casa tedeschi poi...anche se devo dire che quelli svizzeri rimangono, nella mia personalissima classifica, ancora imbattuti!!
    Bevo volentieri questo smoothie rinfrescante (e taaaaanto fotogenico!!!) in questa afosa serata milanese!
    Bentornata nella blogosfera!!

    RispondiElimina
  10. Con questo caldo che mi dà alla testa potrei prendere Frau L. per il collo dopo tutte quelle raccomandazioni... fortuna che si è ammorbidita altrimenti venivo lì ^_^
    Ben ritrovata cara Marina, in sintonia con la mia cucina "sforniamo" smoothie leggeri e rinfrescanti! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Sono contenta del tuo ritorno, sul serio.
    PS Qualche mese fa sono stata 3 giorni senza internet ed ero diventata una vipera!!!

    RispondiElimina
  12. questo blog è davvero bello, mi piace da morire, leggo che sei trentina ( ho vissuto a trento fino ad aprile per ben 9 anni e ho amato tanto la città, la gente, mi sono trovata benissimo) ora sono in alto adige e le cose sono un po' diverse...la gente è più chiusa e mi manca trento da morire! leggo che sei anche traduttrice, era il mio sogno ma per questioni finanziarie non ho potuto fare la scuola di interpreti e traduttori. SOno laureata in lingue e letterature moderne e parlo 6 lingue.adoro la cucina e spero diventeremo amiche!
    Mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi.

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. ...grazie! copiata e pubblicata... questa ricetta ha riportato un poco di dolcezza in un momento veramente amaro...

    RispondiElimina
  14. Finalmente ho un po' di tempo per passare da queste parti, mi sei mancata, sai? :) me ne sono resa conto quando ho visto l'idea del tovagliolo e della fragola/farfalla ... sei un geniaccio!!
    Mi immagino la Frau stile sig.na rottermeier, sarà così?

    Un bacione grande da me e dalla baby lizzy ;)

    RispondiElimina