19 giugno 2013

Soba noodle con pesto di spinaci e sesamo
Soba noodles with spinach pesto and sesame



Ogni tanto parte e la devo assecondare. E' la voglia di Giappone, che covo ormai da anni [da quel lontano aprile del 2000, anno in cui sfumò l'idea di viaggio nel paese del Sol Levante che avevamo pensato io e mia cugina Silvia] e che non mi ha mai abbandonato. Si è anzi rafforzata nel tempo, soprattutto durante il periodo in cui a Francoforte ho lavorato per la Nintendo, una compagnia che più giapponese non si può.

Non potendomi concedere con un bel viaggetto, mi accontento di cucinare piatti giappi o simil-giapponesi, che partono per lo meno da un ingrediente originale. I soba noodle sono degli spaghetti di grano saraceno e farina 00 che possono essere gustati sia freddi che caldi in zuppe. La loro caratteristica è che vanno rigorosamente sciacquati sotto l'acqua corrente più volte dopo essere stati cotti (di solito bastano 5 minuti). La loro consistenza è unica, ma non ve la saprei descrivere.

L'idea del pesto non so come mi è venuta, ma questa cremina a base di spinaci crudi è una delle invenzioni che ho fatto che mi piace di più. Con quel tocco di pasta di sesamo che la rende più giapponese nel mio immaginario. Volendo si può anche passare per renderla più omogenea, a me piace anche piuttosto grossier

Un piatto da gustare freddo (a temperatura ambiente) per queste giornate calde in cui si ha poca voglia di passare ore a spadellare.





Soba noodle con pesto di spinaci e sesamo

Ingredienti (per 2 persone):

6 cespi di spinaci freschi
120 g. di spaghetti tipo soba
olio evo
sale
1 cucchiaio di pasta di sesamo
1 cucchiaio di grana grattugiato
semi di sesamo

Lessare i soba in acqua bollente non salata. Cuocerli per 5 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Scolarli (tenendo da parte un po' dell'acqua di cottura) e risciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente, mescolandoli con le mani. Lasciarli scolare. Lavare e mondare gli spinaci, eliminando i gambi e scolarli dall'acqua in eccesso. Frullare gli spinaci con qualche cucchiaio di acqua dei soba, la pasta di sesamo, 2-3 cucchiaio di olio evo, il grana e sale qb fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea. Condire i soba con il pesto, cospargere di semini di sesamo e servire.





9 commenti:

  1. Il Giappone è una delle mie mete da sogno, ma per ora purtroppo rimane tale. Tu dove li trovi i soba noodle? Io li adoro, ma non riesco mai a trovarli per prepararli a casa..
    Bellissima la ciotolina! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non demordiamo, magari si avvererà il nostro sogno....
      A dirti la verità, me li ha portati la mia amica giapponese. Comunque su internet li trovi, nei negozi di alimentari asiatici online.

      Elimina
  2. Ecco, ho una gran curiosità di provarli! Cercherò on line i soba, non li conoscevo, non li ho mai sentiti. Aspetto molto invitante e bellisisme fotografie :)

    Ciao Marina!

    RispondiElimina
  3. sembrano buoni buoni! Mi hai dato un'ottima idea per la cena!
    GiuseB

    RispondiElimina
  4. ciao marian, ma questo piatto è davvero invitante...mai provati questi soba noodles ma Hanno un'aria fantastica! complimenti!

    RispondiElimina
  5. no, aspetta...se ci ripensi, al Giappone dico, io sono qua eh!!!!^_^ Intanto, questi Soba sono qualcosa di bellissimo! Brava

    RispondiElimina
  6. sogno, o son desta? in pratica un pesto col tahin! mio dio, che cosa bellissima *.*

    RispondiElimina