Sono tornata solo da una settimana e ho già i bagagli pronti di nuovo. I tre mesi in Estremo Oriente sono finiti. Sono tornata a casa dopo aver ferocemente lottato con una valigia verde ramarro di 28 kg che doveva al massimo pesarne 23. Sono sbarcata all'aeroporto di Firenze un martedì mattina, con un'arietta fresca e un sole caldo che mi pareva il paradiso. Purtroppo però la mia permanenza in Italia è limitata a due settimane. Le mie vacanze toscane - in realtà - sono solo il passaggio dalla vita di Bangkok alla vita di... Düsseldorf. Il mio lavoro thailandese continuerà da lì, dalla sede tedesca della ditta per cui lavoro. E quindi la Germania sarà di nuovo casa nostra. Per quanto non lo sappiamo; tutti - noi per primi - speriamo che finalmente questa sia la volta buona. Ma voi ci credete?
La nuova casa tedesca l'abbiamo trovata a tempo di record e in condizioni proibitive: mio marito è volato da solo in Germania per tre giorni striminziti, compreso un giorno festivo locale che ci era sfuggito, in pieno jetlag e con una connessione internet scarsissima. Io a Bangkok che dovevo firmare gli accordi con l'agenzia immobiliare e telefonare alla padrona di casa, perché il contratto è intestato a me. L'appartamento è piccolo ma carino, 52 mq, klein aber fein, con il solito letto a una piazza e mezza che ci perseguita (data la nostra stazza complessiva risulta un po' piccolo...). La padrona di casa, Frau Liethen, mentre mostrava l'appartamento a mio marito, una volta entrata in cucina ha detto: "La cucina è nuova di zecca, voi non cucinerete mica molto, vero? No, perché non vorrei che si rovinasse". A parte la stupidità in sé dell'affermazione (io le avrei risposto, se me li dà lei i soldi vado al ristorante tutti i giorni), mi è venuto da ridere pensando che ha appena affittato la sua preziosa casetta con cucina nuova a una food blogger... ahahha se lo sapesse.
In realtà l'idea è di usare questa casa solo come base per poi trovarne una con calma che ci aggradi di più. Una casa con una cucina che possa ospitare la mia stupenda Rufolatrice Kitchen Aid, di un fucsia cranberry che è commuovente, che rimarrà qui, tristemente impacchettato in attesa di poterlo sfoderare e usare come dio comanda.
I progetti sono tanti, la disorganizzazione anche, ho in mente un giveaway thailandese, ho in mente di riprendere il filone packaging (in Germania ci sono un milione di spunti e di negozi ad hoc) e tante altre cosine. Speriamo che la luce nella nuova cucina sia decente e che questo blog riparta alla grande.
Per oggi vi lascio con una ricetta di una torta di riso, che se dopo aver cotto il riso e mescolato il cioccolato fondente cambiate idea e non volete più farla, avrete lo stesso un dolce golosissimo, un risolatte al cioccolato da leccarsi i baffi.
A presto!
Torta di riso al cioccolato e nocciole
Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):
1 l di latte fresco intero
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
200 g. di riso originario
200 g. di zucchero di canna
100 g. di cioccolato fondente
3 uova
4-5 cucchiai di farina di nocciole
una manciata di pinoli (facoltativi)
60 g. di olio di semi di mais
1 cucchiaino di lievito per dolci
Far bollire il latte con la stecca di vaniglia aperta e il pizzico di sale. Versare il riso e lasciar cuocere finché non ha assorbito tutto il latte (il composto deve essere abbastanza asciutto). Spegnere il fuoco, togliere la stecca di vaniglia e aggiungere la cioccolata fondente spezzettata e 3 cucchiai di zucchero di canna prelevati dal totale e mescolare bene. Lasciar intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero restante per qualche minuto, unire a filo l'olio. Aggiungere il composto di uova al riso-latte ormai tiepido mescolando con una spatola. Unire la farina di nocciole, il lievito, (i pinoli) e mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Imburrare e infarinare leggermente uno stampo da 24 cm e versarvi il composto. Infornare a 180 gradi per 45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
L'ho rifatta anche dimezzando le dosi in uno stampo di silicone di 20 cm.
Bentornata...e parti di nuovo!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per l'avventura tedesca ora, e mi raccomando, non rovinare la cucina alla signora ahahahhaha
La torta è bellissima, ne faccio una molto simile ma senza nocciole, aggiunta che dovrò provare ;-)
Grazie, sono curiosa di vedere la tua versione :-)
EliminaBENTORNATA!!! Mi sei mancata tantissimo! Mi sono mancati i tuoi post, le tue ricette e i tuoi racconti... Ebbene, adesso attenderò nuove dalla Germania augurandoti un grande in bocca al lupo!!! :-) Un abbraccio, grande, per davvero (PS: questa torta la preparerò prestissimo perchè già ne sento il sapore)
RispondiEliminaGrazie Robi, anche tu mi sei mancata :-)))) Ma ora che (forse) ho internet ci si sente più spesso :-))))
Eliminama bentornata Marina...e buona ri-partenza, allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bellissima questa ricetta..bellissima davvero
RispondiEliminaGrazie Franci
EliminaMi sono appena unita ai tuoi lettori e i tuoi post mi sono subito piaciuti!
RispondiElimina...Ammiro che viaggia cosi tanto per lavoro (e riesce a fare tutto cosi bene) nonostante i disagi, i bagagli ecc....complimenti!
poi...Bangkok - Düsseldorf, non è propriamente dietro l'angolo.Insomma....bravi :)
Continuerò a leggerti...e "bentornata" anche se per poco
Grazie Sabrina e benvenuta su QCne
EliminaBentornata Marina! Anche se per poco...cmq appena arrivata vedo che ti sei già data da fare, questa torta mi piace già :)
RispondiEliminaGrazie... ma tu che fai, te ne vai in Oriente??? :-)))) a presto
EliminaMia cara Marina,
RispondiEliminaprima di tutto: bentornata.
Ho letto tutto, il vs imminente trasferimento, la vostra prossima casetta sehr klein, il vs letto di appena 1 piazza e 1/2 (e scommetto che vi eravate abituati bene in oriente on il King size bed, eh??)
Mi piace sentirti parlare perchè dopo tutto, è cosi bella e dinamica la tua vita ;-)
non vedo di conoscere il tuo giveaway thai e mi piacerebbe tanto se ripredessi il filone packaging perchè quando ti ho conosciuta ero rimasta molto colpita anche dalla tua creatività!
Mi piace pensare che sei qui "vicina" a noi. Goditi il relax toscano e facci avere tue nuove dalla Germania asap :-)
Vaty
ps ma quindi tu e tuo marito lavorate per la stessa ditta giusto?
Ma ciao cara Vaty, è bella ma soprattuto dinamica la mia vita, ma lo sai che mi piacerebbe fermarmi e trovare la pace? Mio marito non lavora nella mia ditta, mi segue semplicemente e lavora come freelance da casa ma nel frattempo cerca anche un'occupazione fissa... vedremo un po'... ma mi sa che nemmeno questa sarà la soluzione definitiva... un abbraccio
Eliminasi, scusami, ho letto tutto.. tranne la ricetta della torta di riso.
RispondiEliminaLetta ora: favolosa. ;-)
Ma bentornata!! ...sono già passati 3 mesi? incredibile...
RispondiEliminacaspita che periodo intenso! non vedo l'ora vedere tutte le idee che hai in testa concretizzarsi e leggerle sul blog, mi sei mancata! :)
Bacio!
... ah intanto mi godo la tua torta di riso, strepitosa!
Ciao Lizzy, grazie spero di combinare qualcosa nella mia cucina da camper!
Eliminaah ah ah mi fa proprio ridere che la signora non sappia a chi ha affittato l'appartamento :-))) curiosa questa torta praticamente senza farina, la potrei consigliare ad un'amica celiaca, bentornata !!
RispondiEliminaCiao Martissima, grazie :-) Sì in effetti è adatta anche ai celiaci.
EliminaRoba da matti, uno affitta una casa, paga e deve pure rendere conto di quanto tempo passa in cucina -.- Di' a quella Rottermaier che io sono in attesa dei tuoi post, tiè!
RispondiEliminaPS Ho appena postato una torta di riso, poi faccio un giro fra i blog ed eccoti con questa foto da bava alla bocca immediata ;o)
PPS Ti auguro tante belle cose, quelle che tu vuoi!
Nooo, devo assolutamente recuperare e leggermi i tuoi post. un abbraccio
EliminaLa Rufolatrice... ;D ti adoro!
RispondiEliminaNon stai ferma cara Marina e mi piace seguirti, mi piace come lo racconti, mi piace Q.C.ne... e tu naturalmente!
Ciao Marina, grazie, l'apprezzamento è reciproco :-))))
EliminaTi ho lasciata in Thailandia e ti ritrovo di Italia-partenza Germania! Bentornata di passaggio ^_^ Ti ammiro per lo spirito giramondo, io mi sento male anche a fare la valigia per una settimana e tornare a casa dai miei!
RispondiEliminaHo appena lasciato una torta di riso da Vale qui sopra e ne ritrovo una altrettanto golosa qui da te. A parte ora il grosso dilemma, dovrò proprio decidermi a farla dopo averla rimandata da mesi. Cioccolato e nocciole è goduriosa. Un bacione e in bocca al lupo per la nuova avventura tedesca
P.S. se alla Frau Liethen offri una fetta di questa torta ho l'impressione ci ripensi alle limitazioni della cucina :))
Grazie, anche se lentamente questo spirito giramondo mi ha stancato e vorrei mettere radici... crepi... proverò a offrirgliela ;-)
Eliminami viene ancora da ridere... le consumerai la cucina hahahahahaha. questo dolce è una delizia!
RispondiEliminagrazie :-)))))
Eliminafantastica! ti va di postarla nel mio contest
RispondiEliminahttp://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
ciao
samaf
Ciao samaf, scusami ma forse sono un po' in ritardo? Ora passo a vedere
EliminaBentornata e ... buon viaggio allora :-) Mi ha fatto ridere per la storia della cucina che non si può usare, sti padroni... In bocca al lupo per tutto! Ah... quasi dimenticavo, questa torta è semplicemente favolosa!!
RispondiEliminaCrepi :-)
Eliminabentornata, quante avventure! i tuoi racconti da Bangkok erano fantastici, soprattutto le foto spaziali. Buon rientro in germania
RispondiEliminaCiao Passiflora, grazie mille :-)
Eliminacome vola il tempo...sembra ieri il tuo primo post thai... in bocca al lupo per l'esperienza tetesca e grazie x la ricettina: da provare assolutamenten!!
RispondiEliminaCrepi :-) poi fammi sapere
EliminaBentornata! La torta é super invitante :)
RispondiEliminaBentornata Marina!!!
RispondiEliminaCome tu faccia in tutti questi traslochi a continuare a trovare il tempo di cucinare per il blog e la luce giusta per fotografare i tuoi piatti in ogni nuovo appartamento proprio non lo so!! Buon ri-trasloco!!!
Un abbraccio,
Daria.
Ciao Daria, in realtà questa foto era d'archivio, non l'ho fatta in Germania. :-))) Un abbraccio a presto
EliminaMa sono già passati tre mesi? Non ci posso credere. E tu sei la "donna mobile" più mobile che abbia mai conosciuto. Incredibile. Allora si inizia con un'altra avventura in un paese che non è poi così lontano ma un po' lo è. E dalla Toscana credo che lo sia per tante ragioni. Sono certa che arriveranno dei post meravigliosi da quel di Dusseldorf ma nei tuoi panni, la cosa che mi farebbe stare più male è abbandonare qui la mia Titty (la mi Kitchen giallo canarino!). Sob sob....non so come farai!
RispondiEliminaAspetto notizie teutoniche! Ti abbraccio forte e ti faccio tanti auguri per questa nuova vita! Pat
Infatti, pensare alla mia Rufy tutta sola mi fa stringere il cuore... non so che post farò, sono davvero sotto-attrezzata in questo periodo, ma vedrò di fare del mio meglio. Un abbraccione
EliminaGrazie a tutti dei commenti, vi risponderò con calma quando avrò una connessione a casa! A presto
RispondiEliminaBentornata, non pensavo fossero già passati 3 mesi! In bocca al lupo per la tua avventura in Germania, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminacrepi il lupo :-)))
EliminaEccoti!! Sei a Dusseldorf....ma siamo vicinissime!!...beh, piu' che se tu fossi ancora a Bangkok o in Italia!! Chissa' che non si riesca ad incastrare un incontro, tra i nostri impegni e tutti i nostri spostamenti...Adoro il risolatte al cioccolato e l'idea di trasformarlo in una torta morbida e profumata, mi attira assai!! A prestissimo, ti abbraccio forte.
RispondiEliminaEccomi qui, in effetti siamo abbastanza vicine... Sarebbe bello potersi trovare :-)))) Teniamoci in contatto :-)))))) un abbraccio
EliminaChissà che tu possa condividere presto tutte le idee e creazioni che ti frullano per la testa!...intanto segno questa torta che sa di morbido e delizioso!
RispondiEliminaSpero di pubblicarne presto, anche se mi manca un po' il tempo. :-)
EliminaLe tue torte sono davvero bellissime e buonissime con ingredienti giusti e buoni.
RispondiEliminaun saluto caro da Slovenia, Lu