31 ottobre 2011

Cracker sabbiosi con paprika e origano
Rice and corn crackers



Oggi sarebbe il giorno di Halloween, anzi questa notte è la notte di "dolcetto-scherzetto", la festa importata (di origine celtica), amata dai bambini ma odiata da tanti adulti. Tra cui me. In realtà è una festa che ha una tradizione culinaria interessante, con ricette a base di zucca e dolci come mele caramellate, soprattutto di origine irlandese. Ma visto che non me ne importa granché, quest'anno passo.

26 ottobre 2011

Crema ciocco-caramello
Chocolate-caramel spread



Un'altra preparazione semplicissima, anche questa si presta a molteplici usi, ma ahimè… anche questa va consumata con moderazione! L'avevo fatta per farcire dei macarons, che però non sono riusciti molto bene… Anzi, diciamola tutta, non sono riusciti per niente. Del resto me la sono cercata… Se non si hanno gli attrezzi giusti per tritare finemente le mandorle, i macarons è meglio lasciarli stare. Ma non tutto il mal vien per nuocere… adesso che ho scoperto questa crema spalmabile, mi si è aperto un mondo!

24 ottobre 2011

Crema spalmabile al trentingrana
Grana cheese spread



Come avevo già scritto in un altro post, il Trentingrana è una variante "montanara" del classico grana padano. A me piace un sacco perché è stuzzicante per l'aperitivo ma è anche utilizzabile come il normale parmigiano. Oltre ad essere una fonte eccezionale di calcio, ha anche molte altre proprietà ed è tollerato anche piuttosto bene da chi con il lattosio non ci va molto d'accordo. Questa preparazione, di una semplicità imbarazzante, è un ottimo modo per rendere questo formaggio più… pratico.

18 ottobre 2011

Tortine di zucca
Pumpkin cakes



Non avevo mai provato a mettere la zucca in un dolce. Sinceramente sono sempre stata un po' scettica. A torto, visto che tutto sommato il sapore della zucca è naturalmente dolce. Il risultato è stato sorprendente. La zucca dà un sapore buonissimo a queste tortine, per non parlare del colore, un giallo delicato in un impasto morbido, umido e profumato.

10 ottobre 2011

Gnocchetti di ricotta e spinaci
A green post


Oggi un post tutto verde. Con una ricetta e un suggerimento. Tutte e due le cose sono frutto del mio solito giro al mercato. In questo giro al mercato ho fatto il pieno di verde: un sacchetto pieno di spinaci freschi, dalle foglie croccanti e strapiene di terra, un bel po' di prezzemolo e di odori vari, e dei bei mazzetti di rucola.

6 ottobre 2011

Schwarzplentenapfelschnitten
Schwarzplentenapfelschnitten


Sembra uno scioglilingua (e forse lo è… effettivamente pronunciarlo è un'impresa) ma in realtà è il titolo tedesco di questa ricetta. :-) [Certo… nella versione italiana si presenta un po' meglio eh]
Nella foto alcuni indizi per scoprire di cosa si tratta. Ingredienti molto montanari, per gli amanti dei dolci rustici ad alta quota...

2 ottobre 2011

Dei ravanelli non si butta via niente
Radishes



I ravanelli (o anche rapanelli) sono un tipo di ortaggio che non trova grandissima applicazione in cucina, per lo meno non nella tradizione italiana - che vada al di là della decorazione di un piatto o dell'arricchimento di un'insalata. Si trovano invece più spesso sulle tavole dei paesi nordici, ed è spulciando su siti tedeschi che ho trovato ispirazione.