5 giugno 2013

Spaghetti con pomodorini e pesto all'eoliana
Spaghetti with cherry tomatoes & Aeolian style pesto



Il nuovo numero di ThreeF è uscito nella e-dicola virtuale ed è alla portata di tutti: basta un clic. Una rivista (per chi non la conoscesse) da sfogliare, con poche parole, se non quelle delle tante ricette contenute. Anche questo numero è venuto benissimo ed è frutto del lavoro di una grande squadra di blogger e fotografi, sono proprio contenta di farne parte! Troverete anche una mia ricetta per un'insalatina fresca e insolita!




ThreeF di giugno


Qualche tempo fa un'amica mi ha chiesto Mi consigli qualcosa da fare dal tuo blog? Qualche ricettina da rifare? E devo dire che a parte il mio cavallo di battaglia delle lasagne di tonno, non trovo nel mio blog tante ricette da consigliare. Non perché le cose che abbia cucinato e postato non mi siano piaciute, ma non credo che siano per la maggior parte dei casi cose che piacciono a tutti o con ingredienti sempre reperibili.

E quindi mi sono detta, mo' bisogna rimediare e postare un po' di ricette buone, fotogeniche ma anche riproducibili e consigliabili. Questo spaghetto è uno di questi. Un pesto insolito, ma molto aromatico, con pomodorini che in questo periodo finalmente iniziano ad avere sapore. Un ritaglio di rivista tenuto per anni... e ne è valsa la pena.




Spaghetti con pomodorini e pesto all'eoliana

Ingredienti (per 4 persone):

320 g. di spaghetti
2 grossi pomodori maturi
300 g. di pomodorini ciliegia
30 g. di mandorle pelate
4 cucchiai di capperi sotto sale
un rametto di menta
3 rametti di prezzemolo
un mazzetto di basilico
mezzo peperoncino piccante fresco
olio evo
sale
1 spicchio d'aglio fresco

Dissalate i capperi, pulite e lavate le erbe aromatiche. Scottate i pomodori ramati per qualche istante in acqua bollente, quindi pelateli e privateli dell'acqua di vegetazione. Passateli al mixer con i capperi, le erbe aromatiche, le mandorle, il peperoncino, un pizzico di sale e circa 4 cucchiai di olio.

Lessate gli spaghetti. Nel frattempo lavate i pomodorini , tagliateli a metà e passateli velocemente in padella (2-3 minuti) con due cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio. Poi eliminate l'aglio.

Scolate la pasta e conditela con il pesto e i pomodorini. Decorate con foglie di basilico.


Fonte: calendario Cucina moderna 2007


14 commenti:

  1. Questa ricettina è sicuramente telgenica...mi piace tantissimo! adoro gli spaghetti! rivista favolosa e meravigliosa...state facendo un lavoro magnifico!!! un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
  2. un piatto che è un trionfo di profumi, sapori e colori...che buono!

    RispondiElimina
  3. oggi preparo spaghetti anch'io ( che evento), pero' faccio una aglio e olio...questa ricetta delle eolie mi ispira un sacco ma mi piace sempre tutto ciò che fai! :)

    RispondiElimina
  4. E qui ti sbagli... io ho una tua ricetta da fare tra qualche giorno :-)

    RispondiElimina
  5. a dir la verità, ho sempre trovato appetibili e "da provare assolutamente" quasi tutte le tue ricette.. ma forse perchè ti ho sempre stimata tanto e quindi sono d parte..
    Sai che quando ho letto il titolo, sono subito voluta venire? ilo ho passato estati intere alle eolie a fare l'animatrice e ho dei ricordi di gioventù indiementicabili...
    grazie per avermi rievocato questo dolce ricordo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ovviamente a ricordarmi quanto è buono questo pesto. che ora devo assolutamente rifare!

      Elimina
    2. Vaty, sono contenta di averti riportato per pochi istanti in quei posti incantevoli ;-)

      Elimina
  6. Ch mii conosce un pochino sa quanto io sia schietta e sincera e infatti io oggi ti lascio il mio messaggio non per parlare del post in questione ( non l' ho neanche letto, ma non perché non mi interessi!!!) ma solo perché sono rimasta incantata davanti alla tua foto dei lamponi che si trova nel numero 1 di ThreeeF.......stupefacente!!!!!!
    Tu hai un occhio sensibile, certe sfumature non tutti sanno coglierle e non sempre , una foto straordinaria dipende dalla fotocamera, qui sei tu che fai la differenza! Complimenti!
    Per me meritava la copertina!
    Un saluto e buona domenica! Gabila.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabila, quando ho letto le prime parole del messaggio, pensavo mi avresti fatto una critica e invece mi hai fatto un bellissimo complimento, ti ringrazio tanto. Sei troppo gentile :-) Un abbraccio

      Elimina
  7. Marina le tue ricette sono una più buona dell'altra, poi il consiglio è un altra cosa, perché ci si fa influenzare dai gusti e si ha sempre il dubbio di non essere all'altezza o di ricevere critiche (questo almeno x quel che mi riguarda). Tu sei bravissima e fai anche delle belle foto: stile spaghetti li mangerei al volo! Mille baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu il pomodorino cherry. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Mzc3NzQyNiwwMTAwMDAzMixwb21vZG9yaW5vLWNoZXJyeS5odG1sLDIwMTYwNjE3LG9r

    RispondiElimina
  9. SEGA TINNIA SOLARTS | The Most Expensive, Most Relive
    SEGA TINNIA SOLARTS. All SEGA TINNIA SOLARTS. All SEGA TINNIA SOLARTS. 2019 ford edge titanium for sale All SEGA TINNIA SOLARTS. babyliss pro nano titanium straightener All SEGA TINNIA SOLARTS. All SEGA TINNIA titanium jewelry SOLARTS. All SEGA used ford escape titanium TINNIA SOLARTS. All samsung galaxy watch 3 titanium SEGA TINNIA

    RispondiElimina