8 aprile 2012

La casa degli spiriti
Happy East(er)



Ci sono due cose che i thailandesi temono: gli spiriti e il numero tredici. Hanno talmente tanta paura di questo numero che in ascensore, dopo il 12mo piano e prima del 14mo c'è il piano A. Gli spiriti, d'altra parte, sono al tempo stesso temuti e venerati e sono retaggio di antiche credenze animistiche. 

In Thailandia gli spiriti più presenti sono gli spiriti guardiani che vivono nelle casette di gesso e di legno poste accanto a ogni edificio, casa, banca o ufficio (è impossibile non notarle, anche il turista più sbadato le vede, sono davvero ovunque e sono coloratissime) e che hanno il compito di proteggere coloro che vi abitano dagli spiriti maligni e di portare buona fortuna. I thailandesi le costruiscono per poter dare ai guardiani un posto dove stare e per avere un luogo per venerarli.

Gli spiriti, raffigurati con delle statuine, non vanno trascurati: bisogna pregarli e omaggiarli con delle offerte tutti i giorni... Se uno spirito guardiano non viene curato a sufficienza, potrebbe non proteggere più l'edificio e chi vi abita dagli spiriti cattivi. E sono proprio questi spiriti che i thailandesi temono, più di ogni altra cosa.

In un giorno come la domenica di Pasqua, in cui in Italia e parte del mondo occidentale si celebra una festa religiosa, mi è sembrato interessante raccontare un'usanza locale che in qualche modo ha una valenza religiosa (nel senso lato del termine). Inoltre, visto che su QCne si parla di cibo, va detto che questa usanza è anche in qualche modo legata al cibo.

In altri post accennavo al fatto che qui il mangiare va al di là della semplice necessità di nutrirsi. Anche in un tipo di preghiera come questo il cibo ha un significato particolare. Ogni giorno, infatti, ai guardiani viene fatta un'offerta in fiori freschi, ghirlande di gelsomino, incensi, ma anche frutta fresca, bevande e piatti di cibo veri e propri. Che rimangono lì, davanti a queste statuine per tutto il giorno, e diventano spesso banchetto per formiche, mosche e uccellini. Ma gli spiriti lo gradiscono lo stesso e se gli spiriti sono felici, lo saranno anche tutti gli abitanti dell'edificio accanto.




In Thailandia è importante che tutti abbiano la possibilità di consumare un pasto dignitoso, anche gli spiriti guardiani.





Buona Pasqua!

3 commenti:

  1. Ciao Marina, anche in Giappone si lasciano degli omaggi alle statue, oltre a coprirgli anche la testa con dei berrettini rossi. Paese che vai, usanza che trovi. Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina!! E' sempre una gioia leggerti. Tanti carissimi auguri di Buona...Pasquetta!! Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  3. Ormai le feste sono finite ma gli auguri te li faccio ugualmente ;)
    Grazie per questi racconti e per le foto da sogno...un abbraccio

    RispondiElimina