19 ottobre 2012

Frollini con farina di farro
Spelt flour cookies





In un altro post mi lamentavo degli svantaggi del lavoro da casa: vicini rumorosi e pettegoli, necessità di autodisciplinarsi al massimo, possibilità elevate di distrarsi in corso d'opera con Internet e i suoi deliri vari, assenza di contatti umani (al limite contatti canini, visto che il mio unico ed efficientissimo office assistant è un incrocio peloso tra cocker e spinone). Ma il lavoro da casa ha anche dei bei vantaggi.

Tipo oggi. Sono le 09:52 della mattina e ho già finito quasi tutto il lavoro. Mi sono tenuta solo un paio d'ore da fare questo tardo pomeriggio (aggiornamentop delle 10:22.. mi hanno appena scritto che non serve… quindi il fine settimana è già iniziatooooooooo). E' una giornata favolosa, quindi posso tranquillamente prendermi una pausa ed uscire a fare un po' di shopping (niente di folle, in questo periodo le mie sessioni di acquisti si risolvono nella banale spesa, in qualche acquisto di prodotti per il corpo o qualche orpello inutile da usare nel blog). Tanto non devo chiedere a nessuno di firmarmi un permesso di uscita ;-)

In una delle mie pause autogestite ho creato questi biscotti con farina di farro. Sono super sani e perfetti per la colazione. Mangiati anche da mio marito che continua la sua dieta e che nonostante mangi sempre i miei dolci a colazione continua a dimagrire, yeah!

Per fare questi frollini ho usato la farina di farro macinata a pietra del Casale 1485.
Rispetto a quella che compro abitualmente al supermercato non c'è paragone, ha un profumo dolce, assomiglia quasi al profumo della farina di castagne da tanto che è aromatica. Inutile dire che i frollini sono venuti buonissimi.





Frollini con farina di farro

Ingredienti:

170 g. di farina di farro macinata a pietra
100 g. di mandorle pelate e ridotte in farina
85 g. di farina 00
135 g. di burro morbido
50 g. di miele
50 g. di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 tuorli
1 pizzico di lievito


Riunire tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e impastare con il gancio a foglia fino ad amalgamare gli ingredienti creando una frolla. In alternativa, impastare rapidamente in una ciotola tutti gli ingredienti servendosi di una forchetta. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per un paio d'ore.
Riprendere l'impasto, stenderlo con il mattarello su una superficie leggermente infarinata ad uno spessore di 3-4 mm, quindi ritagliare i biscotti e metterli sulla placca del forno coperta di carta forno. Infornare a 180 gradi per 15 minuti circa. Togliere dal forno. Lasciar raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla placca.









Avete mai pensato di "impacchettare" i biscotti in vasetti di vetro? Il vetro è un materiale riciclabile, ideale per gli alimenti ed è una confezione alternativa al solito sacchettino di plastica. 



13 commenti:

  1. Cioa Marina,
    die Kekse sieht echt lecker aus...ich hoffe nur muss ich diese Weihnacht nicht backen brauche.....denn Arrivederci Germania dieser Weihnacht!...Liebe Grüßen Ning

    RispondiElimina
  2. Cioa Marina,
    die Kekse sieht echt lecker aus...ich hoffe nur muss ich diese Weihnacht nicht backen brauche.....denn Arrivederci Germania dieser Weihnacht!...Liebe Grüßen Ning

    RispondiElimina
  3. Io amerei lavorare da casa, che bello tu hai già iniziato il fine settimana, beata te...puoi fare mille cose e anche tutte in tempo e con calma...la mia spesa si riduce a 15 minuti di "butta nel carrello le cose base" solamente perchè chiude tutto. Pausa biscotti sia per farli che mangiarli bellissimi! packaging strategico e meraviglioso! bravissima cara! buona giornata e buon week end

    RispondiElimina
  4. mmm gnam che bellini questi biscotti...marina ti aggiungo anch'io nel mio blogroll, grazie cara!

    RispondiElimina
  5. belle foto che invogliano a preparare di tutto...e quando dico di tutto (ho visto gli shots) intendo di tutto, anche quello che propriamente detesto!
    grazie per condividere, sono tra i tuoi fans

    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  6. ma che favola!!!! ti va di partecipare con la ricetta alla mia raccolta
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/10/ciao-e-buona-giornata-tutti-ecco-per.html
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  7. che buoni e come li hai confezionati bene!
    Tengo a mente per i regali di Natale.......

    RispondiElimina
  8. Bellissimo lavorare da casa però io poi divagherei magari un pò troppo :-))))
    Una delizia questi biscottini al farro e sai che l'anno scorso io ne ho regalati molti nei vasetti di vetro :-))) E' una bellissima idea :-) Baci

    RispondiElimina
  9. Io amerei lavorare da casa, misurare i miei impegni e nonostante tutto essere in contatto con tutto il mondo. Invece sono in ufficio dall 9 all 19.00 ed il venerdì sera ho lo stato d'animo di un leone a cui hanno pestato la coda! Che bello poter gestire il proprio tempo....ho appena pinnato la foto dei tuoi barattolini perché è favolosa, così come l'idea stessa e per me rimani la maga del packaging. Troppo brava! Un bacione grande e super buon week end! Pat

    RispondiElimina
  10. Quoto Patty Pat: sei la maga del packaging!! E grazie anche per la dritta della farina: quando si vuole utilizzare questi ingredienti, tanto vale scegliere i migliori, giusto? Altrimenti che gusto c'e'? Buon fine settimana, carissima e un'arruffatina al tuo peloso assistente...

    RispondiElimina
  11. Hai un blog davvero stupendo. Mi appiccico con piacere e ti seguo :-).

    RispondiElimina
  12. Comincio dalla confezione: la trovo perfetta! non ci avevo mai pensato ma è il modo migliore per regalare biscotti perché così mantengono la loro fragranza e non si inumidiscono :)
    La tua disciplina ti fa onore! un grande bacio

    RispondiElimina