29 ottobre 2012

Calamarata con vongole veraci e zucchine
Calamarata with clams and zucchinis



Scrivo sempre che abito al mare, che vado a passeggiare in riva al mare, che vado a camminare nella pineta e poi vado a guardare il mare, l'odore del mare, il colore del mare, la sabbia del mare, il mare di qua, il mare di là. Sì ma… cucinare anche un po' di pesce di mare ogni tanto, no eh?

In questo blog ci sono pochissime ricette di pesce (che poi mi piace anche parecchio), ma le mie origini montanare mi hanno sempre tenuta lontana dalle ricette di mare (o meglio, la mia ignoranza nel tema)… non ho idea di come si puliscano i pesci né i tempi di cottura dei vari calamari, seppie & co.). Adesso però direi che è arrivato il momento di rimediare. Partiamo da questo primo piatto poco impegnativo (le vongole hanno una manutenzione più semplice degli altri pesci), che è nella mia personale top5. Le zucchine vanno a formare una cremina che esalta il sapore delle vongole e si unisce benissimo alla sapidità del piatto.


Calamarata con vongole veraci e zucchine

Ingredienti (per 4 persone):

320 g. di pasta tipo calamarata
1 retina di vongole veraci
2 zucchine tenere e chiare
olio evo
1 spicchio d'aglio
1 pezzetto di peperoncino secco
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo

Mettere le vongole in un recipiente pieno di acqua fresca e salata abbondantemente con sale grosso. Lasciare per un po' di tempo, quindi risciacquare abbondantemente le vongole in modo da eliminare la sabbia che hanno fatto uscire. Scolarle bene. Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata. In una padella mettere olio di oliva evo, uno spicchio d'aglio e un pezzetto di peperoncino (privo di semini), accendere il fuoco e far soffriggere fino a quando l'aglio non ha preso colore (non deve annerire). Togliere l'aglio e aggiungere le zucchine tagliate a pezzettini piccoli. Lasciarle cuocere per 3-4 minuti, quindi alzare la fiamma, aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare fino a farlo evaporare tutto. Aggiungere le vongole e aspettare che si siano aperte tutte. Una volta aperte potete decidere di sgusciarne una parte in modo da diminuire il numero di gusci da servire nel piatto. Scolare la pasta 3 minuti prima della cottura (tenendo da parte un po' di acqua di cottura) e metterla nella padella. Spadellare fino a cottura della pasta, aggiungendo se occorre un po' d'acqua di cottura della pasta. Servire con prezzemolo tritato a piacere.







12 commenti:

  1. ciao cara che bel piattino hai preparato...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo il formato di pasta e mi piacciono tanto le vongole:) bravissima un piatto che non sbaglia mai!
    A presto:**

    RispondiElimina
  3. Forse il mio piatto preferito in assoluto!
    Da buona veneziana, adoro la pasta 'coe pevarasse' (noi le chiamiamo così)!
    Brava, mi hai fatto venire l'acquolina!
    Ciao ;-) Roberta

    RispondiElimina
  4. Ma sei fortunatissima ad avere il mare vicino a casa e non ci proponi pesce???tu sei matta (in senso buono!) beh questa pasta è una cosa che adoro e sa proprio di mare!!buona serata cara!!

    RispondiElimina
  5. Manutenzione delle vongole?! E questo termine da dove esce? :-)
    Le vongole sono tra i miei 'pesci' preferiti, però non veraci ma quelle piccoline, più saporite.
    Io lecco la padella che c'è nella foto.
    buona serata mia cara

    RispondiElimina
  6. E non sai quanto sei fortunata! A me manca tantissimo il mare :-) Che buona questa pasta, immagino il suo profumo e mi viene l'acquolina in bocca! Bacioni cara!

    RispondiElimina
  7. un piatto magnifico, complimenti per le foto. buona giornata kiara

    RispondiElimina
  8. Proprio l'altro giorno mio figlio Pietro mi ha detto che aveva voglia di pasta con le vongole e vista ora così appetitosa è venuta voglia anche a me! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà ma che bontà!
    Sono d'accordo con Roberta, manutentare è un termine strano usato parlando di vongole, ma, alla fine, ha il suo senso!

    RispondiElimina
  10. idem come te.. il pesce lo maneggio poco, causa origini geografiche e poi l'odore che fa in cottura, la pulizia.. preferisco mangiarlo al ristorant! certo le vongole sono ancora alla mia portata, sfiziosa la tua versione la terrò presente alla prossima occasione :-)

    RispondiElimina
  11. ciao cara Marina,vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina