28 febbraio 2011

Pesto n. 1
Operazione svuota-dispensa




Questa ricetta semplicissima inaugura una breve serie di ricette svuota-dispensa. Eh sì!!! Perché manca poco ormai al nostro rientro definitivo in Patria e urge svuotare, frigo, freezer e dispensa. Non che siano strapieni, intendiamoci. Ma ci sono alcune cosette che proprio in Italia non mi voglio portare. Quella confezione di pomodori secchi, ad esempio...

25 febbraio 2011

Tartiflette
Della serie, questo inverno non finisce mai



Non so voi ma io con questi contest sto andando fuori di melone. Sarà che sono una foodie in erba e forse non ho ancora preso il ritmo giusto. Non lo so, fatto sta che non faccio in tempo a postare la ricetta per un contest, che subito ne vedo un altro. Oppure una di voi passa dal mio blog e mi invita al suo. Di contest. E quindi cosa fai? Fai la scortese e ti tiri indietro perché-hai-già-la-colonna-di-destra-strapiena-di-bannerini? No, non è carino, e quindi copi il codice, Aggiungi Gadget e via. Altro appunto sull'agendina, con titolo, scadenza, regole. Dura la vita dei food blogger ;-)

23 febbraio 2011

Gelatina di mapo, vaniglia e...
... l'ingrediente segreto







































Si capisce, no? L'ingrediente segreto, intendo. La ricetta originale l'avevo vista qui prima di Natale. In effetti, sarebbe uno di quei famosi regalini golosi da confezionare e infiocchettare prima di Natale e da distribuire poi ai vari marmellata-fan tra parenti e amici. All'epoca ero in alto mare, non sarei mai riuscita a preparare marmellatine da regalare. Io però il post l'ho letto, l'ho elaborato e c'ho rimuginato sopra per un po'. E poi non c'ho pensato più.

21 febbraio 2011

Muffin alle olive e parmigiano
Una ricetta da picnic







































Avrei proprio voglia di fare un picnic. Sdraiarmi su un telo steso sull'erba a prendere un po' di sole. Ho letto su molti vostri blog che è quasi arrivata la primavera, perfino un'amica a New Haven mi ha detto che ci sono temperature miti oltre oceano! Wow!!! E qui invece? Questa mattina il termometro segnava - 3 gradi...

16 febbraio 2011

Torta al cioccolato e nocciole con
marmellata di mirtilli rossi
0% farina 100% bontà







































L'avrete notato anche voi. Se la mattina ci si sveglia sapendo che per colazione ci aspetta una fettina di torta o un qualsiasi altro dolce goloso (rigorosamente fatto con le nostre manine), alzarsi è nettamente più facile. La mia sveglia in questo periodo è la moka elettrica, che ogni sera programmo sulle 06:45. Alle 06:50, puntualissimo, esce il caffè, accompagnato dai tre beep che mi svegliano definitivamente. Il profumo del caffè ci mette poco a diffondersi in casa, anche perché il monolocale in cui abitiamo al momento è, per l'appunto, un'unica stanza: camera da letto e cucina sono bene o male la stessa cosa...

14 febbraio 2011

Spiedini di polpettine con salsa di broccoletti
La mia prima MT Challenge







































"Ma per noi ogni giorno è San Valentino!". Questa è la frase-cavallo di battaglia di mio marito per rispondere a chi gli chiede come festeggeremo il 14 febbraio. Qualche sera fa, tornando a casa dal lavoro, ci siamo fermati alla pizzeria di fiducia che c'è a due passi da casa nostra.  Alessandro, il ragazzo simpaticissimo che ci lavora e che ci ha preso in simpatia, ha messo subito due buonissime margherite in forno (buonissime davvero per essere pizze "tedesche") e, nell'attesa, ha cercato di invogliarci a cenare nel suo locale la sera di San Valentino.

10 febbraio 2011

Il Bauernmarkt di Francoforte
Il fast food in salsa tedesca





















Avete mai considerato Francoforte* come meta di un vostro viaggio o di un fine settimana "fuori porta"? Probabilmente no. Magari avrete fatto scalo nel suo enorme aeroporto per prendere la coincidenza di un volo internazionale oppure ci sarete stati qualche giorno per partecipare a una delle tante fiere che si tengono qui (le più famose sono la Fiera del libro che si tiene ogni anno a ottobre e la Fiera dell'automobile che si tiene ogni due anni a settembre). Oppure ci lavorate, come faccio io. O magari nessuna delle tre. In realtà, Francoforte è una città che ha tanti piccoli segreti e può sorprendere anche come meta turistico-gastronomica. Venite con me, vi porto a fare un giro.

8 febbraio 2011

Tortine alle carote e arancia
Comfort food vs Cibo consolatorio


La vita del traduttore è una vita d'inferno. Non ti rilassi mai. Quando guardi un film, quando leggi un libro, quando sfogli le pagine di un blog: la deformazione professionale è sempre in agguato. Non ti abbandona. E pensi e ripensi a come potrebbe essere quella parola in originale, e rifletti su come l'avresti tradotta tu quell'espressione e come invece quel gioco di parole è andato perso nella versione italiana, che-poi-del-resto-è-normale-che-qualcosa-vada-perso-nella-traduzione..... e migliaia e migliaia di altre seghe mentalielucubrazioni di questa portata. Che vitaccia!

6 febbraio 2011

Garam & Tandoori Masala
Profumi d'Oriente


Il post di oggi consiste in due ricette in una: due mix di spezie complementari. Sì perché per fare il mix Tandoori ci vuole una parte di mix Garam. La parola "masala" sta per miscela, mentre "garam" significa piccante (anche se piccante poi non è), mentre "tandoori" indica il tipico forno in cui vengono preparate certe pietanze indiane.


3 febbraio 2011

Gnocchetti di grano saraceno al pesto di anacardi
Una nuova farina




























Questi gnocchetti sono davvero facilissimi da fare, a prova di dummy! E sono anche buonissimi! Rientrano nella fase di sperimentazione di farine alternative che mi ha preso in questo periodo. (vedi anche il post sull'amido di fagioli mungo). Effettivamente chi la considera mai la farina di grano saraceno? E pensare che è uno dei pochi cereali ammessi nella dieta dei celiaci, perché nonostante il nome, con il grano tradizionale è solo lontanamente imparentato. E siccome l'aspetto salutare è importante, diciamo anche che il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali (soprattutto manganese e magnesio). Direi che è sufficiente per approfondire un po', no?

2 febbraio 2011

Gyoza
Contro il maialume politico







































Con questo post partecipo all'iniziativa "Liberiamoci del maiale".


L'iniziativa coinvolge tutti quei blogger, non solo foodie, che vogliono dimostrare il proprio dissenso per la situazione politica con un post. Io ho deciso di partecipare perché in questo momento sono poche le cose che posso fare per esprimere il disgusto e la delusione per quello che sta succedendo. La mia protesta è un po' contro tutto il maialume politico: da una parte chi non ha la decenza e la dignità di farsi da parte, dall'altra delle fazioni deboli e indecise, che invece di cavalcare l'onda e proporre un'alternativa all'Italia e agli italiani, si limitano ad aggreggarsi alla massa che dà addosso al governo. E questo proprio alla vigilia del mio ritorno in Italia, dopo quasi 8 anni di vita all'estero!!!