5 luglio 2011

Frollini (fuori stagione) alla farina di castagne
(Out of season) cookies with chestnut flour


I funghetti sono proprio la mia passione. Sarà che sono trentina e che i funghi sono un orgoglio provinciale (lol), ma per le brise (i porcini in lingua locale) vado letteralmente matta. Per ora le ho presentate solo in versione dolce, nella torta coi funghetti e adesso mi lancio nella versione biscotto.

Questi frollini sono fuori stagione perché le brise nel bosco spuntano a fine agosto e poi perché sono fatte con la farina di castagne, un ingrediente decisamente autunnale. Ma che dire, se non fosse che per farli bisogna accendere il forno (e in queste giornate non è l'ideale), ci stanno benissimo anche a luglio.

Le mie brise le ho messe in un cestino di vimini proprio come bisogna fare con le brise che si raccolgono nel bosco. Lo sapevate che ci sono delle regole da rispettare nella raccolta dei funghi in Trentino? Ad esempio, bisogna raccoglierli in contenitori forati e non si può superare la quantità di 2 kg. Quindi se avete in programma una gita nei boschi quest'estate tenetele presente! E buona raccolta!


Frollini (fuori stagione) alla farina di castagne
Ingredienti:

100 g. di burro morbido
75 g. di zucchero
100 g. di farina di castagne
150 g. di farina di mandorle (pelate)
80 g. di maizena
1 pizzico di sale
1 uovo
1/2 stecca di vaniglia

70 g. di cioccolato fondente

Lavorare il burro con lo zucchero, quindi aggiungere le farine, il sale e mescolare fino ad ottenere un composto sbricioloso. Quindi incorporare l'uovo e i semini di vaniglia. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 2 ore circa. Stendere l'impasto su una superficie leggermente infarinata (io ho usato farina di castagne), ricavare i biscotti e disporli su una teglia coperta di carta da forno. Infornare a 180 gradi per 12 minuti. Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, lasciarlo intiepidire per 10 minuti, quindi spennellare i biscotti ormai freddi.





(Out of season) cookies with chestnut flour
Ingredients:

3.5 oz chestnut flour
3.5 oz soft butter
1/3 cup sugar
1 egg
3/4 cup almond flour
2/3 cup corn starch
1/2 vanilla bean
1 pinch of salt

2.4 oz dark chocolate

Beat the butter with sugar, the add the flours and salt. Mix until you get a crumbly dough. Add the egg and vanilla bean and knead shortly. Cover the dough in plastic wrap and refrigerate per 2 hours. On a lightly floured surface roll out the dough and cut the cookies. Put them on a baking tray covered with baking sheet. Bake for 12 minutes at 350 F. When cookies are cold, melt the chocolate and let cool for 10 minutes, then brush the cookies and let cool.

20 commenti:

  1. che belli! saranno fuori stagione ma me li papperei ora tutti|

    RispondiElimina
  2. Saranno pure fuori stagione ma questi funghetti sono una vera delizia... per gli occhi e per il palato!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  3. Ma sì, w le castagne anche a luglio!!!!!!!!!!!!!!!!! sono così belli...

    RispondiElimina
  4. ma che carini, non importa se non sono di stagione... sono stupendi!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Io li mangerei subito....anche se sono fuori stagione, sono troppo carini e buoni :)

    RispondiElimina
  6. uff.. non dirmi niente che sono diventata intllerante ai funghi e ne ero ghiotta!!! vabeh.. mi rifarò con questi biscottini, caso vuole ho della farina di castagne nel congelatore (sempre che sia ancor buona) :)))
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Per me la farina di castagne va bene in qualsiasi stagione...adoro il suo sapore particolare, la uso per diversi dolci e questi biscottini sono davvero una delizia!
    Mi segno la ricetta, grazie per l'idea...

    RispondiElimina
  8. questi mi sa che te li rubo perchè una mia amica mi ha portato, due settimane fa dlla corsica, dell'ottima farina di castagne!!!!!
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. ma che belli! non amo i funghi ma in versione biscotto li trovo deliziosi!

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi, la farina di castagne non l'ho mai mangiata ma dopo questa tua ricetta la proverò! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  11. complimenti per la ricettina sfiziosa e per il blog bellissimo, mi aggiungo ai tuoi sostenitori: buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi questi funghetti ^__^ No no, che fuori stagione! Il buono non ha stagione e poi tra un po' spuntano i funghi davvero :)
    Un bacio, buon nwe

    RispondiElimina
  13. Questi biscotti vanno sempre bene, così belli, così buoni, non c'è stagione! Brava!

    RispondiElimina
  14. Fuori stagione o no... sembrano davvero buonissimi!

    wenny

    RispondiElimina
  15. adoro la farina di castagne, ma non avevo ancora provato a farci i biscotti, ottima idea!

    RispondiElimina
  16. Io direi senza stagione oltre che senza glutine! Me li segno subito!!!

    RispondiElimina
  17. sono bellissimi, saranno anche fuori stagione ma sono favolosi!

    RispondiElimina
  18. Ma che belli a forma di funghetto!!! Anche se fuori stagione, come dici tu, io una manciata me la mangerei!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. Ciao sono Lucy, che meraviglia di funghetti!!
    Sei bravissima ^_^ e presto li proverò....
    Da oggi seguo il tuo blog, se ti fa piacere visitare il mio, ne sarei contenta!!!! :)

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono moltissimo questi biscottini a forma di fungo :)

    RispondiElimina