30 gennaio 2012

Pane in cassetta al caffè
Espresso loaf




Questa è una ricetta che mi ha folgorata subito. Un pan carrè al caffè, utilizzabile sia in versione dolce (che ne so, con la marmellata e un velo di burro) che salata (a classico sandwich). Ho pensato, questo lo faccio al volo, anche solo per la curiosità di sentire il sapore che può dare il caffè (sia espresso che in polvere) a un lievitato. Curiosi?

25 gennaio 2012

Torta al doppio limone
Double lemon cake



Limone dentro e limone fuori. Una torta di limone al quadrato. La torta ideale per i fan di questo agrume (o per chi ha 3 bei limoni biologici da sbolognare). Questa torta mi ha conquistata perché diventa perfetta nella forma, nelle proporzioni (e nel gusto ovviamente). In cottura si alza, al centro si gonfia (facendo temere una di quelle solite torte sbilenche con la gobba nel mezzo) per poi risistemarsi e diventare la torta perfetta. Se avete gli ingredienti e uno stampo a cerchio apribile da 24 centimetri provatela  s u b i t o!

23 gennaio 2012

Strudel di radicchio, salsiccia e Fontal di Cavalese
Radicchio and sausage strudel with Fontal cheese



Con questo post inauguro una serie di ricette dedicate ai formaggi del mio Trentino, che successivamente verranno anche pubblicate sul sito Gruppo Formaggi del Trentino. Avevo già pubblicato dei piatti con il Trentingrana e il "famigerato" Puzzone di Moena, ma ora spazierò anche su altri prodotti di punta della produzione casearia di questa provincia del Nord che - mi par di aver capito - è molto amata anche da tanti di voi: chi ci trascorre la settimana bianca, chi le vacanze estive al fresco, chi ci va per visitare i mercatini di Natale.

20 gennaio 2012

Liquore al doppio caffè
Double espresso liqueur



Da un po' di tempo a questa parte sono diventata tifosa di calcio (per osmosi). Sono circondata da patiti del Napoli e quindi sono finita anch'io ad appassionarmi a questo e sport (e a questa squadra) e quando è possibile, assisto a tutte le partite col resto del tifo in versione famigliare (seduta sempre nello stesso posto e col gatto rigorosamente sulle gambe, i rituali vanno rispettati).

18 gennaio 2012

Hamburger di melanzane
Eggplant burger



Poco tempo fa avevo buttato lì l'argomento Parodi, anticipando una velata polemica. In realtà io il programma della Parodi lo guardo quando capita, come guardo quello della Clerici, quello di Borghese, di Rugiati e per fortuna non ne conosco altri… Al di là della simpatia o antipatia per il conduttore, un programma di cucina è di per sé interessante perché parla di ricette, di ingredienti e offre sempre qualche spunto.


12 gennaio 2012

Crema di finocchi con salmone affumicato
Fennel soup with smoked salmon



Altro episodio della serie Detox. Un'altra vellutata leggera e dall'aspetto minimal, completata dal salmone affumicato che dà la giusta nota di sapidità e di omega3 (almeno così dicono). Il finocchio è un ortaggio che non tutti gradiscono, nella mia cucina è un po' sottovalutato poiché appare soltanto in qualche insalata o al gratin. Questa è un'idea carina per rendere onore a questa verdura che ha, tra l'altro, un sacco di proprietà.

10 gennaio 2012

Cake ai datteri
Date loaf



Ecco una delle cose che amo di più: i datteri. Adoro in particolare quelli al naturale, cioè quelli che se li tocchi con le dita non ti rimangono appiccicate, quelli che vengono venduti ancora attaccati al loro rametto, quello vero, non quello finto, di plastica bianca, quelli che se cerchi gli ingredienti non li trovi perché sono solo datteri al 100%, senza conservanti. E visto che li amo tanto ho pensato di metterli in un dolce.


2 gennaio 2012

Vellutata di piselli con funghi
Green peas soup with mushrooms



E come ogni anno, il rituale si ripete. Dopo Capodanno si versano lacrime di coccodrillo per tutte le abbuffate di queste feste; i più si ripropongono di mettersi rigorosamente a dieta per buttar giù quei chili accumulati a tempo di record, c'è chi invece punta al regime alimentare detossinante, per domare i trigliceridi e la glicemia schizzati alle stelle, qualcuno giura che l'anno venturo non si strafogherà più, ma cucinerà di meno e manterrà uno stile più morigerato. Io appartengo a tutti questi gruppi.