3 maggio 2013

Hamburger n. 3
Veg Burger



Quando riesco a riciclare qualcosa in cucina (e con buoni risultati) sono contenta. Buttare via il cibo non è una cosa che faccio a cuor leggero (ma credo nessuno) e quindi quando mi sono trovata dei rimasugli di cicerchie passate (le ho messe ammollo per 24 ore, quindi le ho lessate per il tempo necessario con uno spicchio d'aglio in camicia, salvia, pepe in grani, lo ho poi salate e frullate e passate al colino... un filo d'olio e via, buonissime) ho pensato subito a un modo per salvarle dal cestino.

Gli scarti di cicerchie (o di ceci) sono fibra pura e non particolarmente appetitosi di per sé. Però uniti nell'impasto di questi hamburger danno corpo al tutto e sono anche salutari. Li ho accompagnati con pomodorini e cetrioli freschi e con una salsina piccante che era contenuta nel giveway di Zonzolando. E' piccante il giusto, buonissima.








Hamburger vegano*

Ingredienti (per 2 hamburger):

2 panini da hamburger
1 tazza di scarti di legumi passati (io ho usato cicerchie ma vanno bene anche ceci)
2 carote medie
1 cipollotto fresco
5-6 cucchiai circa di semolino
prezzemolo
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di paprika dolce
sale
olio evo

per accompagnare:
cetrioli
pomodorini
salsa piccante

per decorare:
foglioline di timo

Pulire e pelare la carota e il cipollotto, metterli in acqua bollente salata e lessarli finché non sono morbidi. Quindi scolarli e frullarli. Unire gli scarti di legumi, la purea di carota e cipollotto, prezzemolo tritato, curcuma, paprika, sale e il semolino. Il composto dovrà risultare abbastanza asciutto da poter essere lavorato. Ricavare due hamburger, usando eventualmente altro semolino, quindi cuocerli in padella antiaderente con dell'olio evo su entrambi i lati girandoli con cura. Servirli su un panino da hamburger tagliato a metà, unire delle fettine di pomodoro e cetriolo e qualche goccia di salsa piccante. Decorare a piacere con delle foglioline di timo. Buon appetito.

*in quello della foto ho aggiunto anche una sottiletta, ma si può tranquillamente evitare così da ottenere un hamburger vegano, oltre che solo vegetariano.



6 commenti:

  1. ciao serail killer...ops blogger, volevo dire! che meraviglia il tuo veg burger! ho una fame in questo momento che svengo! fantastica come sempre cara Marina!

    RispondiElimina
  2. Naaaaaaaa...questo mi piace troppo, Marina!!! Brava come sempre:)

    RispondiElimina
  3. Anche a me non piace buttare nulla, ma mai sarei arrivata agli scarti delle cicerchie...sei troppo avanti!

    RispondiElimina
  4. Con gli scarti delle cicerchie ti sei superata, bravissima! Il burger ha un aspetto molto molto invitante, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sei un genio. Gli scarti a casa mia finiscono inevitabilmente nel polpettone o polpettine che dir si voglia. Ma di farci un hamburger ganzo come questo non mi è mai passato per l'anticamera del cervello. Sei troppo avanti.
    Un forte abbraccio e grazie dell'ispirazione.
    Pat

    RispondiElimina