25 luglio 2013

Fusilli con salmone e crema di zucchine
Zucchini & salmon spiral pasta



Io sono convinta che senza tutti questi allarmismi, su Caronte, inferni e calure torride, il caldo lo si sopporterebbe un po' meglio. Onestamente ci stanno bombardando e spaventando da una settimana. E' giusto avvisare soprattutto le persone anziane che vivono in città, però si sa che d'estate fa caldo, creare un clima di terrore e allarmismi peggiora solo le cose.

Vi lascio una ricetta di un altro primo che avevo segnato da una trasmissione TV di qualche anno fa, è buonissima. Il segreto è non cuocere troppo il salmone in modo che resti bello tenero e non stopposo. La salsa di zucchine è un sugo a sé e può essere usato per creare un primo vegetariano.




Fusilli con salmone e crema di zucchine

Ingredienti (per 2 persone):

160 g. di fusilli
1 trancio di salmone fresco (ca. 100 g.)
3 zucchine scure piccole
1/2 spicchio d'aglio
2-3 rametti di basilico
olio evo
1-2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di grana grattugiato
sale
pepe rosa in grani
parmigiano

Mettere a bollire dell'acqua salata per la pasta e versarla quando bolle. Scottare per 5 minuti in acqua bollente salata le zucchine precedentemente lavate e mondate. Quindi scolatele e lasciatele stare per 10 minuti. Quindi frullatele con il basilico, olio evo, grana e pinoli quanto basta per ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e tenete da parte. In un wok, scaldate poco olio e soffriggete l'aglio e saltate per 3 minuti il salmone precedentemente pulito e tagliato a cubetti mescolando con cura. Scolare i fusilli, quindi aggiungere la crema di zucchine e i cubetti di salmone, mescolare e decorare con pepe rosa macinato o intero.




8 commenti: