23 aprile 2012

Ode alla laab gai
How to survive without cooking



L'ho scritto anche nel mio profilo: la laab gai è uno dei miei piatti preferiti in assoluto: si litiga il primo posto con i trentinissimi strangolapreti e sorpassa di poco la pizza di scarola e gli spaghetti alle vongole in bianco. Insomma, in cima alla mia classifica personale di food c'è un clamoroso scontro Trentino-Thailandia.

11 aprile 2012

Bang Nampheung Floating Market
The importance of a good pronunciation



Prima di arrivare in Thailandia non sapevo cosa fosse un floating market, né mi ero mai posta il problema. Un mercato galleggiante è una forma di attività commerciale molto diffusa a Bangkok e dintorni. Questa zone è infatti ricca di canali e corsi d’acqua vari che consentono ai commercianti di spostarsi agilmente a bordo delle loro barchette portando con sé i prodotti da vendere e il necessario per cucinarli o prepararli in generale. Li possono commerciare direttamente dalla barchetta oppure “attraccare” alla propria bancarella fissa che è installata lungo il corso d’acqua.


8 aprile 2012

La casa degli spiriti
Happy East(er)



Ci sono due cose che i thailandesi temono: gli spiriti e il numero tredici. Hanno talmente tanta paura di questo numero che in ascensore, dopo il 12mo piano e prima del 14mo c'è il piano A. Gli spiriti, d'altra parte, sono al tempo stesso temuti e venerati e sono retaggio di antiche credenze animistiche. 

2 aprile 2012

Il menu della mia ignoranza (linguistica)
It's time to start learning Thai



Farsi consigliare da una collega thailandese un ristorante di pesce sul mare, relativamente vicino alla spiaggia, che sia carino e non la solita bettolina sotto casa ma pur sempre autentico, è abbastanza facile. Se poi la tua collega ti stampa anche la mappa di Google e ci scrive sopra le indicazioni da dare al taxista, arrivarci è altrettanto semplice. Ma se poi, una volta arrivati e preso posto a tavola, ci si accorge che il menù è scritto solo in thailandese, che non c'è un cameriere che parli l'inglese né un oriundo che possa fare da tramite, e che l'applicazione per cellulare Speak Thai è pressoché inutile in queste circostanze, beh allora le cose si complicano.