28 novembre 2012

Zuppa di lenticchie di Colfiorito con castagne e mele
Chestnut, apple & lentil soup




Uno degli svantaggi di essere stati tanto in giro per l'Italia e per il mondo è che anche gli amici sono rimasti sparpagliati qua e là. Chi per lavoro, chi per amore, chi perché è rimasto nel posto dove è nato: i miei amici abitano lontano da me. E per vedersi bisogna fare i numeri a colori, perché per mettere insieme in un paio di giorni tante vite diverse - con relativi impegni diversi, figli a carico, mariti, lavoro, ferie da prendere - è veramente un'impresa.

22 novembre 2012

Torta di riso, mele e rum
Rice, apple & rum cake



In genere io non sono mai soddisfatta di quello che faccio, trovo sempre qualcosa che non va, che non mi piace, che vorrei che fosse diverso. Sono sempre stata così, fino da piccola. Chissà da cosa dipende, non posso neanche dire di essere una perfezionista, anzi, direi che su tante cose sono molto superficiale e sbrigativa. Boh, sarò nata sotto la stella dei brontoloni...).

19 novembre 2012

Maccheroni napoletani con ragù di salsiccia e cialdine di Parmigiano
Pasta with sausage ragout and Parmesan chips




Su questo blog ci sono decisamente poche ricette di primi, che sono poi il mio piatto preferito. Pasta e risotti, soprattutto. Questo sugo è uno dei miei preferiti ed era ora che mi decidessi a metterlo sul blog. Non è il solito ragù perché, essendo presente solo la carne delle salsicce, ha un gusto più sapido del solito e più deciso.

14 novembre 2012

Muffin al cacao e pezzi di cioccolato
Cocoa and chunk chocolate muffins



In questo periodo ho poco tempo da dedicare al blog, nonostante abbia un sacco di idee che mi frullano in testa. Ho una lista di cose che vorrei fare che è lunghissima (soprattutto con l'avvicinarsi del Natale) ma il tempo mi manca. Un po' è colpa anche del tempo, sempre grigio e buio, con quella brutta luce bluastra che non invoglia a far fotografie. La cosa mi fa innervosire ma non posso farci niente. Del resto, se ho poco tempo per il blog significa che ho più lavoro ed essendo una libera professionista e considerati i chiari di luna del momento, meglio non lamentarsi. Assafà. E quindi oggi vi beccate questa ricetta da archivio.


6 novembre 2012

Gratin leggero di ananas e banana
Pineapple & banana gratin



Generalmente seguo sempre ricette collaudate per preparare i dolci, ma in questo caso ho improvvisato partendo dalla frutta che avevo in casa e dalla voglia di creare un gratin dolce. Ed è uno di quei casi in cui la pasticciatal'improvvisazione mi ha dato grande soddisfazione.